MIUR
L'educazione civica è legge.
L'insegnamento partirà nel 2020, ma il Ministro vuole anticipare l'avvio con un decreto.
I ragazzi dovranno conoscere la Costituzione italiana. Lorario non potrà essere inferiore a 33 ore annue. Anche i Comuni avranno un ruolo importante. Questo ed altro nell'articolo.
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 21 agosto la legge 20 agosto 2019 n. 92 che entrerà in vigore il 5 settembre p.v. con la quale si introduce l’insegnamento scolastico dell’educazione civica.
In particolare in base all’articolo 2 della citata legge “a decorrere dal 1° settembre del primo anno scolastico successivo all'entrata in vigore della presente legge, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione e' istituito l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della societa'. Iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile sono avviate dalla scuola dell'infanzia”.
Considerato che l’entrata in vigore della legge è prevista per il 5 settembre prossimo venturo, in base al tenore letterale della sopra riportata norma, dunque, l’insegnamento partirà non dall’anno scolastico di prossimo avvio, ma da quello successivo del 2020.
Con comunicato diramato in data 27 agosto il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha reso noto che il Ministro Marco Bussetti ha inviato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (il Cspi, che è organo consultivo del MIUR) il decreto che consente l'avvio fin dall'anno scolastico 2019/2020 dello studio obbligatorio dell'Educazione Civica. Il decreto consentirebbe di partire già da questo anno scolastico con l’insegnamento obbligatorio dell'Educazione Civica attraverso una sperimentazione nazionale in tutte le scuole del primo e secondo ciclo di istruzione del sistema nazionale di istruzione. Il parere del Cspi è obbligatorio in caso di sperimentazioni nazionali. Ė per questo motivo - si legge nel comunicato - che il Ministro ha inviato la richiesta al Consiglio affinché si esprima con procedura d'urgenza per poter procedere, poi, alla successiva firma. Sempre al Cspi, ai primi di agosto, sono state inviate le Linee Guida per lo studio dell'Educazione Civica necessarie alle scuole per poter attuare la norma.
Tornando al testo della legge, con essa viene previsto che il relativo orario non potrà essere inferiore a 33 ore annue, da svolgersi nell'ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.
Merita attenzione l’art. 4 in quanto pone a fondamento dell'insegnamento dell'educazione civica la conoscenza della Costituzione italiana. Gli alunni infatti dovranno conoscere i contenuti della Carta costituzionale sia nella scuola dell'infanzia e del primo ciclo, sia in quella del secondo ciclo, per sviluppare competenze ispirate ai valori della responsabilita', della legalita', della partecipazione e della solidarieta'.
Inoltre nell’ambito dell’insegnamento dovranno essere valorizzate le seguenti tematiche:
~ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015;
~ educazione alla cittadinanza digitale;
~ elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro;
~educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identita', delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;
~ educazione alla legalita' e al contrasto delle mafie;
~ educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni;
~ formazione di base in materia di protezione civile.
Dovranno altresì essere promosse l'educazione stradale, l'educazione alla salute e al benessere, l'educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva. Tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura.
Un ruolo importante viene poi attribuito ai Comuni che, in virtù dell’art. 8 comma 2, potranno promuovere iniziative in collaborazione con le scuole, con particolare riguardo alla conoscenza del funzionamento delle amministrazioni locali e dei loro organi, alla conoscenza storica del territorio e alla fruizione stabile di spazi verdi e spazi culturali.
Verrà inoltre istituita dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca l'Albo delle buone pratiche di educazione civica nel quale verranno raccolte le buone pratiche adottate dalle istituzioni scolastiche nonche' accordi e protocolli sottoscritti dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca per l'attuazione delle tematiche relative all'educazione civica e all'educazione alla cittadinanza digitale, al fine di condividere e diffondere soluzioni organizzative ed esperienze di eccellenza.
Per approfondire vai al testo integrale della legge.
La Direzione
(27 agosto 2019)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: