Mercato europeo
Nuova etichettatura energetica: pubblicate le linee guida Belt/Label 2020
Il documento, disponibile gratuitamente online, è destinato ai Big Buyers Group sia pubblici (pubbliche amministrazioni) sia privati (grandi gruppi imprenditoriali) per intercettare le opportunità che dal 2021 saranno rese possibili dalla nuova classificazione dei consumi dei prodotti connessi allenergia.
Le “Linee Guida” sono destinate ai soggetti che per la loro grande capacità di acquisto e grazie alla domanda da loro generata, potranno dirigere il mercato europeo verso la produzione di beni e servizi a minor impatto ambientale e investimenti per la ricerca d’innovative soluzioni eco-sostenibili.
Il documento è stato realizzato con lo scopo di ridurre al minimo gli errori che potrebbero emergere a tutti i livelli della catena del valore a causa di deficit informativi nella disseminazione delle novità introdotte dal Regolamento quadro sull’etichettatura dei prodotti connessi all’energia (Reg. (UE) 2017/1369). Le indicazioni in esso contenute sono volte a facilitare la creazione di sinergie tra enti pubblici e privati, e vogliono sostenere il mercato europeo per il raggiungimento di più avanzati equilibri tra qualità ambientale e crescita economica.
Grazie ad un approccio completo e di facile comprensione danno una risposta sintetica e puntuale alle domande maggiormente ricorrenti su: scopi, benefici e caratteristiche della nuova classificazione; le principali differenze tra vecchia e nuova etichettatura; le conseguenze sul green public procurement (“acquisti verdi”); i principali riferimenti legislativi europei e le tempistiche previste per l’entrata in vigore delle nuove etichette.
Un pratico utilizzo di questo documento sarà possibile già nelle prossime settimane. Come recentemente indicato dalla principale centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana (si v. la Newsletter - Imprese di Gennaio 2021 del Portale “ACQUISTINRETEPA”), dal 1° marzo 2021 sarà realizzato un adeguamento dei cataloghi pubblicati sul “Mercato Elettronico della P.A.” per le prime categorie dei prodotti interessati all’aggiornamento delle loro etichette, e pertanto i fornitori dovranno cancellare le offerte con la vecchia etichettatura che non saranno più conformi.
Fonte: Città Metropolitana di Bologna
European project officer - Metropolitan City of Bologna
(3 febbraio 2021)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: