RIFORMA DELLA GIUSTIZIA
L'Anm: "Si rischiano azioni strumentali magari a seguito di un provvedimento sgradito"
Il commento del presidente dell'Associazione nazionale dei magistrati sulle linee guida della riforma della giustizia e sulle nuove norme in merito alla responsabilità dei magistrati.
“Il sistema dell'amministrazione della giustizia ha diverse criticità, non mi pare che la riforma della responsabilità civile dei magistrati fosse la priorità”, questo il commento del presidente dell'Anm – Associazione nazionale dei magistrati. Rodolfo Sabelli in merito alle modifiche apportate ieri al testo delle linee guida sulla riforma della Giustizia con alcune pesanti aperture alla rivalsa sui magistrati. Essendo linee guida per Sabelli per un giudizio bisognerà aspettare il testo completo e leggerne i dettagli. Nell'insieme però le misure indicate – per il presidente - vanno nel senso di una stretta nei confronti dei magistrati. Bisogna evitare per l'Anm che il magistrato sia chiamato a rispondere in proprio di situazioni che non dipendono da lui, magari legate al sovraccarico di lavoro e alla disorganizzazione per carenza di risorse.
Il rischio a cui si potrebbe andare incontro se le linee guida fossero confermate nel testo della riforma, è l'avvio di azioni strumentali legate magari ad un giudizio o provvedimento sgradito cosa che il filtro finora presente tra cittadino e giudice, rappresentato dallo Stato, tutto sommato evitava. Per Sabelli, intervistato da Repubblica, se si toglie il filtro, occorre evitare la proliferazione di azioni infondate, attraverso disincentivi o forme di sanzioni.
Sull'innalzamento della soglia dell'azione di rivalsa dello Stato nei confronti del magistrato, che viene portata al 50% dello stipendio annuale: “Si tratta di un tetto piuttosto elevato”. Quindi il giudizio positivo sul fatto che tale rivalsa sarebbe come lo è oggi, indiretta: “Lo impongono i principi della Costituzione che garantiscono l'indipendenza dei magistrati, ma anche la stessa Europa esclude l'azione diretta”.
Giuseppe Bianchi
(5 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: