Consiglio dei Ministri
Renzi: "Riforma della Giustizia in 12 punti. Ora via alla consultazione on line"
Nella conferenza stampa organizzata dopo la riunione dell'Esecutivo, il Presidente del Consiglio ha parlato delle questioni scottanti delle intercettazioni e della responsabilita' civile dei magistrati. la Concordia sara' smantellata a Genova.
La Riforma della Giustizia non era formalmente all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri convocato nel tardo pomeriggio di lunedì 30 giugno, ma ha occupato gran parte del tempo nella conferenza stampa successiva tenuta dal Premier, presente il ministro della Giustizia Andrea Orlando.
L’Esecutivo in apertura di seduta ha espresso solidarietà al popolo israeliano ed alle famiglie dei tre ragazzi ebrei rapiti oltre due settimane fa in Cisgiordania e ritrovati morti vicino ad Hebron.
Parole di dolore e conforto anche per le vittime dell’ennesima tragedia del mare, che nella giornata di domenica ha registrato altre trenta vittime.
Il Presidente del Consiglio ha riferito che il Governo ha stabilito che il relitto della Concordia sarà trasportato a Genova per le necessaria opera di smantellamento.
Prima di passare la parola ad Orlando, Matteo Renzi ha illustrato a grandi linee come intende muoversi il suo Governo in tema di Riforma della Giustizia, che si articolerà in 12 punti. Si agirà come con la Riforma della P.A., dando il via da adesso fino alla fine di agosto ad una consultazione on line per acquisire pareri, approfondimenti e suggerimenti, prima della decisione che sarà presa, secondo il Renzi, nel CdM del primo settembre.
In primo luogo, il Premier ha espresso soddisfazione perché finalmente anche in Italia prende il via il c.d. “processo civile telematico”. In tema di giustizia civile, il Governo si prefigge di “adottare provvedimenti per arrivare a dimezzare l’arretrato (5 milioni di cause pendenti!) e per fare in modo che il processo civile di I° grado finisca entro un anno”.
Renzi ha sottolineato che “sono 20 anni che si litiga sulla Giustizia, ora vogliamo cambiare metodo e discutere nel merito”.
Ha annunciato l’intenzione di riformare il Consiglio Superiore della Magistratura, ma solo dopo il rinnovo previsto a breve. “Siamo contrari alle carriere per appartenenza a una corrente”, ha aggiunto il Presidente del Consiglio, “l’unico metodo di selezione dev’essere il merito”. A questo proposito, il Premier e, successivamente, il ministro Orlando hanno preannunciato l’intenzione di “separare le funzioni amministrative da quelle disciplinari”.
Sulla questione scottante della responsabilità civile, Renzi ha dichiarato che “se un magistrato sbaglia per dolo o colpa grave è giusto che ci sia un sistema di responsabilità civile su un modello europeo”.
Ha inoltre annunciato l’intenzione, nei prossimi due mesi, di approfondire con particolare attenzione il tema della “prescrizione e del falso in bilancio”, per arrivare ad una soluzione condivisa all’interno del Governo, dove pare che il ministro Guidi abbia espresso qualche preoccupazione -soprattutto per i piccoli imprenditori, che spesso non possono contare su consulenti prestigiosi- proprio sulla questione del falso in bilancio.
Infine, Matteo Renzi ha sottolineato che il Governo non intende limitare il ricorso alle intercettazioni, che restano un “indispensabile strumento d’indagine. C’è tuttavia la questione estremamente delicata della privacy e della pubblicazione delle stesse. Chiedo, pertanto, ai direttori dei giornali di farsi carico anch’essi di una approfondita riflessione su un tema tanto delicato”.
Matteo Renzi ha fatto presente nella conferenza stampa che “la giornata era stata particolarmente positiva, nonostante i soliti gufi”, riferendosi, con ogni probabilità, al cammino senza ostacoli della riforma del Senato nella Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama.
C’è da rilevare, tuttavia, che dopo la sostituzione di Corradino Mineo non sono attesi particolari problemi durante i lavori della Commissione. La prova decisiva sarà, invece, quando il provvedimento arriverà all’esame dell’Aula del Senato, dove -al momento- rimane qualche margine di incertezza, almeno fino a quando Forza Italia non chiarirà, nel dettaglio, la sua posizione.
Moreno Morando
(30 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: