Spese pazze
Cottarelli e Cantone firmano le prime lettere di contestazione degli sprechi della P.A.
Si va dalle spese pazze per l'energia elettrica a quelle dei contratti per la telefonia mobile delle forze armate. Colpiti dalle lettere dei commissari non solo comuni e amministrazioni provinciali, ma anche ministeri e forze armate.
Si va dal Comune di Perugia che ha impegnato 10.508.333 Euro per la fornitura di energia elettrica all'Università di Milano che per la stessa voce ne ha spesi sempre 10 milioni, per non parlare degli oltre sette milioni e mezzo di euro bruciati in gas. Sempre per l'elettricità, il Campidoglio spende quasi 6 milioni, l'Università di Genova quasi 7, la Provincia di Pesaro Urbino quasi 2, il Comune di Sondrio, quello di Como, l'Università Roma Tre e la Provincia di Lecce oltre un milione. Si passa poi alla telefonia: 237 mila Euro per l'Azienda Ospedaliera romana San Camillo - Forlanini, 190.000 Euro per la Regione Lazio, 7,5 milioni per il dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno, 600.000 euro per il comune di Trieste.
C'è poi l'Aeronautica militare, cioè il ministero della Difesa che per l'energia elettrica utile ad illuminare l'aeroporto di Pratica di Mare conclude la bellezza di 12 contratti d'appalto in un solo anno: uno al mese. Nel complesso finisce per spendere circa 2,5 milioni di euro. E ci sono i contratti di telefonia e internet delle forze armate: 4,4 milioni di euro per la Polizia di Stato, 3,1 milioni per i cellulari dei Carabinieri, 2,2 milioni per il traffico dati dell'Arma.
Insomma dalle lettere che i commissari Cottarelli e Cantone stanno cominciando ad inviare alle P.A. emergono tutte le contraddizioni di una pubblica amministrazione che stenta a raggiungere standard europei di efficienza e risparmio.
Tutto questo accade mentre il ministro dell'Economia Padoan confessa al direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, che "i dati dell'economia anche più recenti confermano un'economia che stenta a uscire dalla recessione." E ribadisce: "La spending review è viva e vegeta, continua e viene introitata nel lavoro dei ministeri. Sicuramente sarà un elemento importante della costruzione della legge di stabilità del 2015. Su Cottarelli posso dire che ho la massima stima e apprezzamento del suo lavoro."
Un parziale dietro-front del governo rispetto alle dichiarazioni del premier Renzi della scorsa settimana, che sembravano mettere in stand-by il ruolo del commissario per la spending review.
Francesco Colafemmina
(6 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: