Spending review
Renzi ha fretta di tagliare 20 miliardi in vista della Legge di Stabilita'
Il Premier ha riunito il Ministro dell'Economia Padoan ed il Commissario Cottarelli per mettere a punto il piano d'azione.
La Legge di Stabilità incombe ed ora Renzi accelera, perché il tempo stringe ed occorre tagliare almeno 20 miliardi di euro di spesa per far tornate i conti. Ieri il Premier ha riunito attorno allo stesso tavolo il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ed il Commissario alla spending review Carlo Cottarelli. Hanno partecipato all’incontro il consigliere economico del presidente del Consiglio Yoram Gutgeld e Maria Elena Boschi.
Domani Matteo Renzi e la sua “cabina di regia” inizieranno a confrontarsi con i vari ministri per arrivare a quel risparmio del 3% che consentirebbe di risparmiare i 20 miliardi che servono. In realtà, il calcolo è fatto sulla “spesa primaria”, che è di circa 700 miliardi, ma poi ci sarebbero anche gli interessi sul debito pubblico; quindi è evidente che bisognerà inventarsi qualcos’altro.
Secondo le informazioni fornite, non si tratterebbe dei “tagli lineari” di cui si era parlato in un primo momento. Matteo Renzi ha una vera e propria idiosincrasia per tutto ciò che ricorda il passato, il “vecchio in politica”. In realtà, era stato lui a parlare di “tagli per tutti del 3%” e, quindi, molti avevano accostato questa operazione a quello che faceva Tremonti.
Il Corriere delle Sera, oggi, dà per scontata l’uscita di scena di Cottarelli, che tornerebbe al Fondo Monetario Internazionale. “Repubblica” fornisce un’altra versione e qualcun altro smentisce; ma la partenza di Carlo Cottarelli sembra sicura. L’attuale Commissario alla spending review, da quanto si sa, non ha assolutamente gradito i toni usati nei suoi confronti da Renzi prima dell’estate (“possiamo fare la spending review anche senza Cottarelli!”), ed il tecnico proveniente dal F.M.I avrebbe deciso fin da allora di chiudere la sua esperienza di collaborazione con l’Esecutivo Renzi.
Oltretutto, secondo altre fonti (Libero, Il Fatto ed altri), anche Padoan di sarebbe irritato per le esternazioni di Cottarelli delle ultime settimane e sarebbe, per questo, favorevole ad un suo ritorno al Fondo Monetario.
Sia come sia, è comunque molto improbabile che Cottarelli lasci prima della riunione dell’Ecofin, che si terrà a Roma a partire da giovedì, con la presidenza di turno del Ministro Pier Carlo Padoan.
Non appena trovato il modo di far quadrare, momentaneamente, i conti, Matteo Renzi dovrà necessariamente occuparsi dell’altra questione fondamentale indicata da tutti gli opinionisti e dallo stesso Sergio Marchionne a Cernobbio “come assolutamente dirimente” : il mercato del lavoro. E’ in atto uno scontro frontale fra la sinistra del PD ed i sindacati, da una parte; il Nuovo Centrodestra (ma il Ministro Guidi ha detto le stesse cose di Alfano), dall’altra; con questi ultimi che chiedono l’introduzione di una maggiore flessibilità e l’abolizione dell’articolo 18.
I primi, con il Ministro del Lavoro Poletti d’accordo con loro, sostengono che si tratta di “un totem” e dichiarano la loro assoluta contrarietà alla rimozione di questa norma.
Matte Renzi ha già detto di volersi rifare al modello tedesco; il che, evidentemente, richiederebbe l’introduzione di una maggiore flessibilità nel mercato del lavoro. Sarà probabilmente decisivo l’esito del confronto in atto all’interno del Partito Democratico, in ordine alla possibilità di arrivare ad una “segreteria unitaria”. Se così fosse, è difficile immaginare “un intervento massiccio” sullo Statuto dei Lavoratori, l’introduzione di una vera flessibilità e, soprattutto, l’abrogazione dell’articolo 18.
Moreno Morando
(9 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: