Giustizia Amministrativa
La distanza tra pareti finestrate si applica anche in caso di unica proprietà dei due edifici antistanti
La distanza di 10 metri tra pareti finestrate si applica anche in caso di soprelevazione e non può essere derogata dalla normativa del "Piano Casa".
E' legittimo il provvedimento del Comune di diniego di rilascio del permesso di costruire due ulteriori piani in sopraelevazione rispetto all’edificio di proprietà nel caso di mancato rispetto delle distanze, in rapporto all’altezza degli edifici, tra pareti finestrate imposte dal combinato disposto di cui agli artt. 8 e 9 del D.M. 1444/68.
A tale proposito, il TAR Veneto, Sez. II con sentenza breve del 4 agosto ha precisato che il rispetto delle distanze imposte dal D.M. 1444/68, art. 9, è norma che trova comunque applicazione, senza che assuma alcuna rilevanza l’eventuale unica proprietà dei due edifici.
L'art. 9 del D.M. 1444/68, laddove impone l’anzidetta distanza di 10 metri tra pareti finestrate, prevale anche sulla disciplina regionale eventualmente difforme e va, pertanto, applicata anche a corpi distinti di un’unica costruzione, ivi dunque compresa l’ipotesi di sopraelevazione.
Né, infine, conclude il TAR è consentito derogare a tali parametri neppure in occasione dell’applicazione della normativa sul “Piano Casa”, essendo tali parametri imposti al fine di assicurare le condizioni di salubrità ed evitare la creazione di dannose intercapedini.
Enrico Michetti
La Direzione
(24 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: