Tribunali dei Minori di Firenze
Non si puo' negare al figlio adottivo di ricercare la madre naturale
Dopo l'intervento della Consulta, Il Tribunale dei Minori di Firenze, per la prima volta, ha autorizzato le ricerche.
“Non si può vietare ad un figlio adottivo di risalire ai genitori naturali”, è questo il principio in base al quale la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo aveva stabilito che la normativa italiana prevista nell’art. 28 co. 7 della legge 184 del 1983 doveva essere rivista.
Si tratta, ancora, dello stesso principio sul quale si era basata la Corte Costituzionale, quando alcuni mesi fa aveva dichiarato l’incostituzionalità della legge 184, a seguito della quale sono state depositate quattro proposte di legge, senza peraltro che il Parlamento sia ancora riuscito ad approvare una norma che regoli questa delicatissima materia.
Ora il Tribunale dei Minori di Firenze, con un provvedimento che il Corriere della Sera -in un articolo di Marco Gasperetti- definisce “rivoluzionario”, ha delegato “il giudice relatore, con le dovute cautele”, a disporre le necessarie ricerche della madre naturale di una donna di 59 anni adottata in tenerissima età, Mariagnese Bellardita, che non ha voluto aspettare la fine del percorso parlamentare delle proposte di legge in materia.
La signora Bellardita risiede a Pontassieve, poco lontano dalla casa del Premier Matteo Renzi; ha quattro figli e due nipoti. Ha saputo da una zia, solo dopo la morte del padre, di essere stata adottata dalla coppia di signori siciliani che lei aveva sempre creduto fossero i suoi genitori biologici.
Dopo averle, in un primo tempo, fatto credere di essere stata abbandonata davanti ad una chiesa, la zia le ha confessato la verità : Mariagnese era infatti figlia naturale di due giovanissimi di 16 e 14 anni, che non hanno mai saputo che la loro figlia era stata data in adozione, dato che avevano fatto loro credere che la bimba fosse morta durante il parto.
Sembra quasi la trama di uno di quei c.d. “romanzi sociali” nati nell’800 dalla penna di Charles Dickens, nei quali l’autore tratteggiava la vita dei ceti economicamente svantaggiati e denunciava situazioni di sopruso e pregiudizio. Ma si tratta di una storia reale, assolutamente vera; nella quale Mariagnese , nata nel 1955, viene in un primo momento affidata ad un istituto religioso e all’età di 10 mesi adottata da una coppia di coniugi siciliani, che non le hanno mai raccontato nulla di quanto era successo.
Solo molti anni dopo, come abbiamo detto prima, Mariagnese è venuta a conoscenza di essere una dei tantissimi “figli di madre sconosciuta”. Dopo i primi momenti di smarrimento, però, decide di voler a tutti i costi conoscere quei due ragazzini che non sapevano nemmeno che lei fosse rimasta in vita.
Grazie al sostegno di un’associazione che si occupa del “diritto alla conoscenza dei genitori naturali”, viene presentata un’istanza al Tribunale di Firenze, chiedendo “di conoscere il nome della madre biologica, negato dalla legge 184, ma ritenuto incostituzionale dalla Consulta”.
Il Tribunale ora ha riconosciuto questo diritto, seppur nei limiti di una “ricerca della volontà dell’eventuale madre naturale a conoscere la figlia”. Sono passati 59 anni, ma i genitori erano giovanissimi e, quindi, potrebbero benissimo essere ancora in vita.
Mariagnese spera tanto di riuscire a sapere finalmente “da dove è arrivata” ed ha dichiarato al Corriere della Sera :”mi piacerebbe raccontare un giorno ai miei nipoti una favola a lieto fine. C’era una volta una bambina che oggi è una nonna felice”. Ed è l’augurio che anche tutti noi le facciamo.
Moreno Morando
(26 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: