Scuola
Rinviato l'esame delle linee guida in Consiglio dei Ministri
Si parla di "rischio ingolfamento", essendoci gia' la Giustizia e lo "sblocca Italia" all'ordine del giorno. Piu' probabile che ci siano problemi di copertura
Quattro giorni fa Il Premier aveva annunciato le linee guida della riforma della Scuola. L’aveva definita una “vera e propria rivoluzione”, basata -tra le altre cose- sull’introduzione del “merito” come metro di valutazione degli insegnanti.
Una parola francamente ormai quasi sconosciuta nella nostra pubblica amministrazione; dove troppo spesso dipendenti capaci, onesti e volonterosi sono trattati allo stesso modo -e qualche volta anche peggio- di colleghi negligenti ed assenteisti, in nome di un “egualitarismo suicida” sposato da una parte del sindacato “per quieto vivere” e subito per decenni da politici miopi e colpevoli di aver contribuito a “bloccare” il Paese con scelte sbagliate.
Dopo il colloquio di un’ora e mezza con il Capo dello Stato, fonti di Palazzo Chigi hanno diffuso la notizia che “c’è un rischio ingolfamento per il Consiglio dei Ministri di oggi (venerdì)”, pertanto si è deciso di rinviare la presentazione delle linee guida della riforma della Scuola a settembre. Il CdM si occuperà, invece, sia della riforma della Giustizia, che dello “sblocca Italia”.
In realtà, è probabile che la mancanza di copertura finanziaria per l’annunciato via libera alla “stabilizzazione” di circa 100.000 insegnanti precari, sia la vera motivazione del rinvio dell’esame di un provvedimento fondamentale per il futuro del Paese, che non può certo sperare di “sbloccare” un Sistema ingessato, senza disporre di una Scuola all’altezza di una Nazione moderna.
In ogni caso, se ne dovrebbe riparlare a settembre.
Moreno Morando
(28 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: