Camera dei Deputati
Stop ai centesimi
1, 2 e 5 centesimi, costa troppo stamparli e distribuirli, questo il tema in discussione oggi alla Camera dei Deputati.
Vale ancora la pena avere in tasca i centesimi? Sembrerebbe di no per i parlamentari firmatari della proposta di abolizione delle due monetine.
"Attuare delle politiche di contenimento della spesa, sospendendo il conio delle monete da 1 e 2 centesimi e valutando l'impatto sull'inflazione dell'eventuale sospensione del conio di quelle da 5 centesimi" e' questa la proposta su cui continua alla Camera dei Deputati la discussione.
Per il primo firmatario della proposta, On. Sergio Boccaduri (Sinistra Economia e Libertà) l'utilità delle monete da 1, 2 e 5 centesimi è molto limitata e assolutamente rinunciabile, se paragonata ai risparmi che ne deriverebbe allo Stato.
I costi di fabbricazione di ciascuna moneta da un centesimo ammonterebbero a 4,5 centesimi, quelli della moneta da due centesimi a 5,2 cent; mentre quella da 5 centesimi 5,7.
Dall'introduzione dell'euro la Zecca avrebbe fuso oltre 2,8 miliardi di monete da un centesimo, 2,3 miliardi di monete da 2 cent e circa 2 miliardi di monete da 5 cent, per un costo complessivo di 362 milioni di euro, a fronte di un valore reale di 174 milioni.
Vedremo se l'Italia seguirà le orme di alcuni Paesi europei, tra cui la Finlandia e l'Olanda, che hanno bloccato il conio di tali monete.
Paolo Romani
(22 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: