Patenti nautiche
A breve l'introduzione dei quiz
Disponibili sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i quiz che saranno a breve introdotti per il conseguimento della patente nautica.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta curando l'aggiornamento dei programmi e delle modalità di esame per il conseguimento delle patenti nautiche e il passaggio alla modalità di esame a quiz, con l'obiettivo di una maggiore uniformità, trasparenza ed efficienza delle procedure di esame.
In particolare, la prova teorica degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A e C (rispettivamente comando e direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto) si articolerà in una serie di prove scritte basate su quiz.
La fase normativa di tale aggiornamento si è conclusa con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale ma, fa sapere il Ministero, per la piena operatività dei nuovi programmi e delle nuove modalità di esame bisognerà attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto direttoriale di approvazione del database dei quesiti.
Tale pubblicazione è subordinata al completamento della fase di informatizzazione delle procedure di esame e al loro collaudo con esito positivo presso gli Uffici periferici competenti al rilascio delle patenti nautiche.
Pertanto, fino all'entrata in vigore del citato decreto, gli esami per il conseguimento delle patenti nautiche continueranno a svolgersi secondo i programmi e le modalità attualmente vigenti.
Al fine di agevolare la conoscenza dei quiz che, si ribadisce, non sono attualmente operativi, il Ministero delle Infrastrutture ha provveduto anticiparne la divulgazione sul sito istituzionale, anche per permettere ai cittadini e agli operatori di settore un primo approccio per lo sviluppo delle proprie finalità organizzative.
La data dell'effettiva vigenza dei quiz per lo svolgimento degli esami secondo le nuove modalità sarà resa nota anche con specifica comunicazione pubblicata sul sito istituzionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Claudia De Vincenzi
(3 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: