Statistiche economiche
Consumatori e imprese alla prova della fiducia
L'Istituto statistico pubblica i propri dati inerenti la fiducia di consumatori e imprese del nostro paese.
L'Istat rende pubblici i propri dati riguardanti l'indice del clima di fiducia dei consumatori, come anche l'indice composito della fiducia espressa dalle imprese Italiane.
Prendendo come base 100, relativo all'anno 2010, l'incremento segnalato a novembre 2015, della fiducia dei consumatori, e' passato a 118,4 aumentato anche rispetto all'ottobre 2015 che segnava 117. Altresi', il cosiddetto indice "composito" del clima di fiducia, delle imprese del nostro Paese, in acronimo Iesi-istat economic sentiment indicator, su base 100 nel 2010, si incrementa in maniera meno rilevante rispetto ai consumatori, passando ad un 107,1 essendo ad ottobre scorso 2015 in valore 107.
L'Istat ha evidenziato che gli indicatori "risentono", solo in minima parte, dei gravi eventi accaduti in Europa e precisamente a Parigi, a metà del mese di interesse, poiché il periodo di rilevazione appunto, si è concentrato tutto nella prima quindicina di novembre 2015.
La totalità delle stime, delle varie componenti del clima di fiducia dei consumatori, aumentano in modo particolare per quella economica, che passa da 153,3 a 158,3; più contenuta e' la crescita della fiducia personale che passa da 103,9 a 105. La fiducia corrente passa da 109,3 a 111,6; e quella futura da 127,2 a 128.
Migliorano, altresì, le stime sia dei giudizi che delle attese sull'attuale situazione economica del Paese. Diminuiscono le attese di disoccupazione.
Relativamente alle imprese il clima di fiducia cresce nel settore dell'edilizia e in maniera inferiore, però, nell'ambito dei servizi. Il dato della fiducia segue un trend negativo, di contro, nella manifattura e nel commercio.
Per la manifattura peggiora l'attesa sugli ordini e sulla produzione. Nelle costruzioni migliora la fiducia sugli ordini e sull'apertura dei cantieri, ma stranamente peggiorano le attese sull'occupazione. Nel commercio al dettaglio migliorano i giudizi sulle vendite correnti ma peggiorano sulle vendite future.
L'Istat comunica che la prossima rilevazione verrà resa pubblica il 29 dicembre 2015.
Per approfondire andare al seguenti link
Fonte: Inps
Stefano Olivieri Pennesi
(29 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: