ESAMI DI MATURITA'
La Procura a Milano chiede il sequestro di una pagina di ScuolaZoo.it
Il sito chiedeva agli studenti di postare le foto delle tracce promettendo di farle svolgere ad alcuni professori. Tre hacker violano il sito invalsi e tentano di acquisire le tracce per le medie
Maturità e polemiche. La Procura di Milano ha chiesto e ottenuto dal Tribunale la chiusura di una pagina del sito ScuolaZoo.it che prometteva di fornire le soluzioni della prima prova della maturità, durante il suo svolgimento. L'ordinanza urgente è stata concessa per “non aggravare le conseguenze del reato essendo il servizio comunque consultabile da parte degli studenti al momento dell’esecuzione degli esami di maturità”. L'istigazione a delinquere consisterebbe nel fatto che il sito, una community molto frequentata dagli studenti, chiedeva ai ragazzi di “postare” tramite WeChat una foto della traccia. Poi un gruppo di professori aderenti al sito avrebbe risposto svolgendola in tempo reale.
Ieri, dopo la prova di italiano, i quasi 500mila candidati hanno affrontato la seconda prova scritta. Al Liceo Classico la versione di greco è stata scritta da Luciano “L'ignoranza acceca gli uomini”. La prova di matematica allo Scientifico proponeva gli Integrali. All'Istituto tecnico per il turismo (Tecnica turistica) la traccia proposta era sull'internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiedeva di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell'esposizione internazionale di Milano. Poi analisi di bilancio per Economia aziendale all'Istituto tecnico commerciale, l'ambiente di apprendimento per Pedagogia, l'esproprio per Estimo al tecnico per geometri. Al Liceo linguistico: lingua francese e attualità “L'amitiè à l'epreuve de Facebook” di Frédéric Joignot tratto da "Le Monde" di gennaio 2004 e per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario: un brano di Ralph Ellison tratto da “Invisible Man” mentre per il tema in lingua straniera è stato offerto alla riflessione dei ragazzi un testo di attualità tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas “Otra Europa”. All'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione la prova scritta verteva sulla conservazione corretta degli alimenti. Le tracce di Scienze sociali proponevano Marx, Tocqueville e la mobilità sociale.
Nelle scorse ore inoltre, tre giovani hacker si sono introdotti nel sito web dell'Invalsi e hanno prima sostituito la home page con una immagine pornografica e poi hanno tentato di acquisire i test preparati per l'esame di terza media. La Polizia postale ha individuato i tre responsabili, due dei quali minorenni, a Udine, Genova e Treviso e li ha denunciati provvedendo a perquisire le loro abitazioni e sequestrando pc e molti altri dispositivi. L'assalto al sito portava la firma “Ulixes”. Gli investigatori sono arrivati ai tre isolando gli indirizzi IP.
Giuseppe Bianchi
(20 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: