La Buona Scuola
Novità in arrivo per lesame della Secondaria di I° grado
Prove Invalsi anticipate, certificazione delle competenze e tante altre news riportate nellarticolo.
La Ministra Fedeli ha firmato il decreto che, rende operative alcuni importanti modifiche nello svolgimento dell’esame per gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Lo ha reso noto il Ministero dell'Istruzione sul proprio sito istituzionale tramite comunicato.
Il nuovo decreto, seguendo le linee guida di quelli della legge 107 del 2015 "Buona Scuola", ha come scopo quello di porre maggiore attenzione verso il programma di studio svolto nel triennio. Alcune modifiche interesseranno le modalità di valutazione e metteranno in risalto l’intero processo formativo e i risultati di apprendimento. Un'altra novità riguarderà la certificazione delle competenze che si rifarà a quelle chiave europee e, verrà rilasciata insieme al diploma finale, con una sezione, a cura dell’Invalsi, contenente la descrizione dei livelli conseguiti nelle prove nazionali.
Altre importanti novità riguarderanno sia le prove Invalsi che verranno anticipate ad aprile, saranno svolte al computer e vedranno l’ingresso anche di una prova in lingua Inglese, sia l’esame che sarà composto da quattro prove, italiano, matematica, lingue straniere e colloquio che comprenderà anche le materie cittadinanza e costituzione.
Il decreto verrà inviato in tutte le scuole tramite un’apposita circolare informativa sulle nuove modalità di valutazione del I ciclo previste dalla legge, rispetto alle quali il Ministero, in accordo con le sedi regionali, metterà in campo specifici interventi di accompagnamento per il personale della scuola fin dalla prima fase di attuazione.
Per ulteriori informazioni clicca sui link riportati sotto:
- Circolare del 10 ottobre 2017
Fonte: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, comunicato del 10 ottobre 2017
Redazione
(12 ottobre 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: