240 anni della Guardia di Finanza
Il ministro Padoan : in Italia "la pressione fiscale e' troppo alta"
In occasione della cerimonia per i 240 della Guardia di Finanza, il ministro ha sottolineato che il prelievo deve essere distribuito in maniera piu' equa. Illustrato il lavoro della Guardia di Finanza nei primi cinque mesi dell'anno
Il ministro Pier Carlo Padoan è intervenuto alla cerimonia organizzata per i 240 anni della Guardia di Finanza. Nell’occasione ha dichiarato : “è urgente intervenire per contenere l’elevata pressione fiscale, ostacolo al ritorno a ritmi di crescita in linea con i nostri partner internazionali; l’onere del prelievo, inoltre, deve essere distribuito in modo più equo. Si deve tener conto delle esigenze dei contribuenti onesti in difficoltà”.
Il ministro ha poi proseguito sottolineando che “il Governo ritiene cruciale procedere ad un riordino complessivo del sistema tributario nazionale : questo avverrà attraverso l’esercizio della delega fiscale, di cui il Consiglio dei Ministri di venerdì ha già approvato i primi elementi”. Per Padoan, inoltre, “restano ampi i margini a disposizione per la lotta all’evasione fiscale”.
In occasione della cerimonia, la Guardia di Finanza ha fornito alcuni dati sulla sua attività nei primi cinque mesi dell’anno. In particolare, è stata segnalata la scoperta di 3.070 evasori totali e di 1.435 responsabili di reati contro la P.A., con 126 arresti. Sono state individuate truffe e sperperi di denaro pubblico per un importo di 2,1 mld.
Dall’inizio dell’anno quasi 10,3 miliardi di euro sono stati recuperati a tassazione sul fronte dell’evasione fiscale internazionale. Beni per 2,8 mld sono stati sequestrati e confiscati alla criminalità economica ed organizzata.
Particolare impegno anche nella lotta al riciclaggio di capitali sporchi, droga e contraffazione. Inoltre, sono state individuate procedure di affidamento di appalti pubblici viziate da irregolarità per un valore di 1,1 miliardi di euro.
Moreno Morando
(21 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: