Economia
Il pareggio di bilancio? Rimandato al 2017
Frenetici incontri a Roma e Bruxelles per il ministro Pier Carlo Padoan alla ricerca della quadratura dei conti per la preparazione del nuovo Def aggiornato.
Prosegue il confronto all'interno del Ministero dell'Economia al fine di definire il prossimo Def. Il ministro Pier Carlo Padoan ha riunito infatti sottosegretari e segreteria tecnica per esaminare le più probabili previsioni economiche per gli anni a venire.
L'aggiornamento del Def, propedeutico al varo della legge di Stabilità 2014 (da varare entro il 15 ottobre), conterrà una revisione al ribasso della stima del Pil 2014 che dovrebbe collocarsi fra il -0,2 e il -0,3%, molto al di sotto delle stime previste dal Def di aprile (+0,8%).
Si affaccia intanto l'ipotesi che il Pil possa iniziare a vedere il segno più già nel 2015 (anche se potrebbe trattarsi di uno zero virgola). Meno rosee le prospettive in merito al rapporto deficit/Pil che potrebbe peggiorare e attestarsi attorno al 2,8%.
Resta ancora da definire la questione pareggio di bilancio. La più probabile soluzione è che il Ministero possa ottenere dall'Europa uno slittamento al 2017 per il pareggio di bilancio, dato che è pressoché impossibile che nel 2015 e anche nel 2016 ci si possa avvicinare agli obiettivi pretesi dall'Europa. Forse anche per discutere di questa ipotesi Padoan si è recato ieri a Bruxelles per incontrare il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, il vicepresidente designato per euro e dialogo sociale Valdis Dombrovskis e il commissario designato agli Affari economici, Pierre Moscovici.
Francesco Colafemmina
(26 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: