Processo per evasione fiscale
Ha un patrimonio di centinaia di milioni, ma dichiara pochi euro. Assolto "perche' il fatto non sussiste"!
Il giudice veronese ha assolto un imprenditore della provincia, accusato di evasione fiscale per circa 30 milioni tra il 2005 ed il 2010
Un imprenditore di Bussolengo, una cittadina che si trova tra il Lago di Garda e Verona, era stato rinviato a giudizio con l’accusa di evasione fiscale. Giovanni Montresor, 70 anni, nel 2009 e nel 2010 aveva dichiarato redditi per 4 e 5 euro, ma dalle indagini era risultato proprietario di un patrimonio di almeno 200 milioni di euro, in parte sottoposto a sequestro.
Il pubblico ministero aveva chiesto sei anni di reclusione, per una presunta evasione tra Iva, Irpef ed Ires, tra il 2005 ed il 2010, di circa 30 milioni di euro. Il giudice, però, non ha avuto dubbi ed ha assolto il Montresor “perché il fatto non sussiste”, dato che per le somme depositate su conti esteri non c’era obbligo di dichiarazione, almeno fino al 2013. In ogni caso, si capirà meglio il ragionamento del giudice dopo il deposito delle motivazioni. L’imprenditore di Bussolengo spera ora di ottenere il dissequestro dei suoi beni.
Proprietario di sette auto, 9 società, 18 immobili ed oltre due milioni di metri quadrato di terreno tra Verona, Brescia, Gorizia e Belluno, stimati in un valore di centinaia di milioni di euro, Montresor, molto probabilmente, dovrà ora giustificarne la provenienza, per evitare altri guai.
Infatti, la cosa contrasta “leggermente” con le sue dichiarazioni dei redditi negli ultimi 15 anni, in cui pare abbia dichiarato al fisco redditi per un totale di ben 10 euro!
Se la cosa corrisponde al vero, c’è da chiedersi se l’imprenditore della provincia veronese abbia mai pensato di rivolgersi alla Caritas, per riuscire a sbarcare il lunario in questi anni di crisi economica durissima!
Moreno Morando
(21 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: