Pressione fiscale in Spagna
Dopo la festa per il nuovo re, si brinda al taglio delle tasse
Il Governo spagnolo guidato da Mariano Rajoy ha dato il via ad un drastico taglio della pressione fiscale per tutti, al fine di favorire crescita ed occupazione
Il regno del nuovo sovrano di Spagna, Felipe VI, non poteva cominciare in maniera migliore. Appena qualche giorno dopo la sua salita al trono, infatti, il Governo del Premier spagnolo Mariano Rajoy ha deciso di tagliare l’Irpef e l’imposta sulle società per una somma complessiva quantificata in 7,6 miliardi di euro. Le misure entreranno in vigore progressivamente fra il 2015 ed il 2016.
La vice-premier Soraya Sanz de Santamaria ha precisato che si tratta di una riforma strutturale che prevede un calo generale delle imposte per tutti : dipendenti, imprese e famiglie. Una riforma che tende, dopo i sacrifici degli ultimi anni, a rendere più dinamica la crescita e la creazione di posti di lavoro”.
Sull’Irpef la riduzione media sarà dell’otto per cento nel 2015, per arrivare al 12,5% negli anni successivi. La vice-premier ha chiarito che per “i cittadini con un reddito inferiore ai 24.000 euro (il 62% del totale dei contribuenti) nel 2016 il taglio arriverà al 23,5%”.
Confermato anche il taglio delle tasse alle imprese, per le quali l’aliquota nominale sui redditi societari sarà ridotta dal 30 al 28% l’anno prossimo, per passare al 25% tra due anni, senza più alcuna differenza di trattamento fra grandi, medie e piccole imprese.
Non tanto tempo fa l’Unione Europea aveva chiesto al Governo di Madrid di spostare la tassazione sui consumi, alzando l’IVA. L’esecutivo guidato da Rajoy ha scelto la strada opposta, abbassando la pressione fiscale per favorire la crescita.
Moreno Morando
(23 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: