Enti locali
Molti comuni costretti a far quadrare i bilanci con le multe
Un'indagine di Adnkronos sui bilanci dei comuni italiani rivela che per molti enti gli introiti dalle sanzioni per le violazioni al codice della strada restano una voce fondamentale.
Secondo un’indagine di Adnkronos le multe rappresentano un’entrata fondamentale sia per le grandi città, che per i piccoli comuni. Molti enti locali riescono a far quadrare i bilanci grazie a questi introiti, che nel 2014 sono saliti del 15%, rispetto allo stesso periodo del 2013.
Milano e Vicenza hanno previsto di incassare il 10% in più dell’anno scorso; nella città lombarda, in particolare, si stima un introito di 255 milioni dalle sanzioni per la violazione del codice della strada, vale a dire 23 più dell’anno scorso. Per altri, invece, l’obiettivo principale è il recupero delle multe iscritte a ruolo.
In effetti, si registrano sempre maggiori difficoltà per incassare le somme, tanto che in alcuni comuni le punte di evasione arrivano anche al 50%, provocando ed allargando i buchi di bilancio. A Firenze, peraltro, hanno preferito fare “pulizia” cancellando dai bilanci le somme mai recuperate e ormai date per perse.
In Veneto, a Padova, hanno lasciato Equitalia, costituendo una società ad hoc per la riscossione diretta. In altre realtà, prevalentemente nei comuni più piccoli, a vocazione turistica, ad esempio Torre del Greco (Na) e Nettuno Rm), si può notare un aumento del rapporto tra l’incasso stimato per le multe ed il numero degli abitanti. Il che fa pensare che si immagini (o si speri) di far pagare soprattutto i turisti ed i conducenti di passaggio.
Moreno Morando
(12 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: