Agenzia Italiana per il Farmaco
Contro il falso bugiardino
Farmacie, parafarmacie dovranno fornire ai cittadini il foglio illustrativo aggiornato del farmaco acquistato. Operativa anche l'App della Banca Dati Farmaci.
Dal 3 giugno 2014 in tutte le farmacie, parafarmacie e corner della grande distribuzione il cittadino riceverà il Foglio illustrativo aggiornato se acquista un farmaco su cui è intervenuta una recente modifica delle informazioni di sicurezza.
L'iniziativa è stata promossa dall'AIFA che ha presentato anche la nuova versione, più funzionale, della Banca Dati Farmaci, il database ufficiale dei Fogli Illustrativi e dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto di tutti i medicinali autorizzati in Italia, disponibile, grazie a una applicazione dedicata, anche su dispositivi mobili.
“Il progetto che presentiamo oggi – ha affermato il Presidente Pecorelli – è il frutto di un lungo lavoro condotto da AIFA in cooperazione con tutti gli attori della filiera del farmaco, che consentirà di fornire ai cittadini in tempo reale informazioni certe e sempre attuali sui farmaci, garantendo al contempo un risparmio etico, in quanto renderà più razionale ed efficiente il sistema ed eviterà inammissibili sprechi di medicinali. Sarà inoltre un’opportunità per rafforzare il ruolo di servizio del farmacista e il suo rapporto con il cittadino”.
“Si tratta di un ulteriore passo a favore del cittadino e degli operatori sanitari; una modalità operativa estremamente innovativa, che l’Italia ha adottato per prima in Europa – ha affermato il Direttore Generale Pani –Con la Banca Dati Farmaci sempre aggiornata, l’applicazione informatica che consente l’accesso mediante i dispositivi mobili, la consegna, al momento dell’acquisto, dei Fogli Illustrativi appena modificati, si conferma l’impegno dell’AIFA per una informazione continua, autorevole e certificata sui medicinali a garanzia della sicurezza e dell’efficacia delle cure. Il nuovo servizio assicurerà inoltre la continuità terapeutica che poteva essere a rischio in caso di non perfetto allineamento tra il ritiro dei lotti e la fornitura di quelli con Foglio Illustrativo aggiornato”.
Silvia Capovin
(10 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: