Electrolux
Trovato l'accordo azienda-sindacati. Ora il documento dovrà essere approvato dai lavoratori
La firma ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico. L'azienda svedese punta su efficienza e riduzione del costo del lavoro.
Riduzione del costo del lavoro e del prodotto ed importanti azioni di efficienza produttiva dei siti industriali di Forli', Solaro, Porcia e Susegana.
E' stato siglato ieri da Azienda, Sindacati e Autorità l'accordo per scongiurare la delocalizzazione della produzione, e contestuali tagli, della Electrolux.
L'intesa trovata presso il Ministero dello Sviluppo Economico consentirà, nel quadro del piano strategico 2014-2017, di procedere allo sviluppo operativo del piano industriale e alla allocazione degli investimenti previsti dal Gruppo per 150 milioni di Euro.
L'azienda prevede volumi in crescita per le sedi di Solaro, Forli' e Susegana, mentre per il sito di Porcia viene assicurata la continuità delle produzioni di lavabiancheria. L'accordo adesso dovrà essere illustrato ai lavoratori che entro la fine della prossima settimana dovranno approvarlo.
Per Ernesto Ferrario, Amministratore Delegato di Electrolux Italia, si tratta di «un accordo di fondamentale importanza per la continuità produttiva, la competitività e la protezione dei posti di lavoro nelle nostre fabbriche. E’ stato un percorso complesso e sofferto e, se non fossimo stati in grado di raggiungere l’intesa, oggi ci troveremmo in una situazione davvero difficile sia dal punto di vista della continuità di business sia dal punto di vista della protezione dell’occupazione».
Anche il ministro dello Sviluppo, Federica Guidi lo ritiene «un risultato straordinario e innovativo che è stato raggiunto grazie all’impegno di tutte le parti coinvolte. L’intesa salvaguarda occupazione e produzione: un segnale importante che dimostra che in Italia si può continuare a investire e fare impresa».
Giuseppe Bianchi
(15 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: