Fisco
Tasi: ecco le istruzioni per il pagamento
L'Agenzia delle Entrate fornisce i codici per il pagamento della tassa comunale sui servizi. Come compilare il modello F24.
A giugno è fissata la scandeza per il pagamento dell'Imu sulla seconda casa e quindi anche della Tasi, laddove siano state pubblicate le delibere comunali concernenti il pagamento. I Comuni hanno tempo fino al 23 maggio prossimo per approvare le delibere. Se la delibera non viene approvata, il pagamento slitta al 16 settembre per le seconde case, e direttamente al 16 dicembre per la prima casa. Solo dal 1° giugno sarà possibile sapere con certezza se il proprio Comune rientra tra quelli per i quali le scadenze slittano. Per verificare se il Comune ha preso o meno le decisioni in materia occorre, dunque, consultare la banca dati a questo link inserendo il proprio Comune.
Intanto l'Agenzia delle Entrate ha reso noti i codici per il pagamento della Tasi con F24. Ricordiamo che la Tasi è una imposta sulle prime case esenti da Imu, ossia diverse da quelle considerare di lusso e accatastate nelle categorie A/1, a/8 e A/9, si paga solo la Tasi. L'aliquota massima di legge è pari al 2,5 per mille ma i Comuni possono ridurre l'aliquota fino ad azzerarla. La Tasi viene pagata sia dal proprietario dell'immobile che dall'inquilino (indipendentemente dalla tipologia di contratto di disponibilit dell'immobile) cui spetta il pagamento di una cifra che può variare tra il 10% e il 30% della Tasi dovuta. La quota di pagamento è stabilita dal Comune.
Per pagare la Tasi con il modello F24, l’Agenzia delle entrate ha istituito i seguenti codici tributo:
- “3958” denominato “TASI – tributo per i servizi indivisibili su abitazione principale e relative pertinenze – art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 e succ. modif.”
- “3959” denominato “TASI – tributo per i servizi indivisibili per fabbricati rurali ad uso strumentale – art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 e succ. modif.”
- “3960” denominato “TASI – tributo per i servizi indivisibili per le aree fabbricabili – art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 e succ. modif.”
- “3961” denominato “TASI – tributo per i servizi indivisibili per altri fabbricati – art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 e succ. modif.”
Se in seguito ai controlli viene rilevato che il contribuente non ha pagato la Tasi, questi dovrà pagare insieme al tributo anche le sanzioni e gli interessi con i seguenti codici tributo:
- “3962” denominato “TASI – tributo per i servizi indivisibili – art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 e succ. modif. – INTERESSI”
- “3963” denominato “TASI – tributo per i servizi indivisibili – art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 e succ. modif. – SANZIONI”
L’Agenzia delle entrate dà anche le indicazioni per compilare in maniera corretta il modello F24. In particolare i codici tributo devono essere esposti nella “SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI” in corrispondenza delle somme indicate esclusivamente nella colonna “importi a debito versati”. Inoltre si devono indicare:
- nello spazio “codice ente/codice comune”, il codice catastale del Comune nel cui territorio sono situati gli immobili;
- nello spazio “Numero immobili”, va indicato il numero degli immobili (massimo 3 cifre);
- nello spazio “Anno di riferimento”, deve essere indicato l’anno d’imposta cui si riferisce il pagamento.
- lo spazio “Ravv.” va barrato solo se il pagamento si riferisce al ravvedimento;
- lo spazio “Acc” va barrato solo se il pagamento si riferisce all’acconto;
- lo spazio “Saldo” va barrato se il pagamento si riferisce al saldo.
Francesco Colafemmina
(21 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: