agenzia delle entrate
Fisco, da ottobre obbligo F24 online
Da ottobre diventa obbligatorio il modello telematico di F24 per i versamenti di somme pari o superiori ai 1000 euro.
L’Agenzia delle Entrate è intervenuta, con la circolare n. 27, per fornire chiarimenti sull’estensione dell’obbligo di utilizzo di canali telematici per l’effettuazione di pagamenti tramite F24.
Dal 1° ottobre 2014, infatti, i modelli F24 a saldo zero potranno essere presentati esclusivamente attraverso i servizi online dell’Amministrazione finanziaria o tramite un intermediario abilitato. Lo chiarisce la circolare n.27 del 19 ottobre 2014 emanata dall'Agenzia delle Entrate.
I contribuenti (a eccezione dei titolari di partita Iva) potranno continuare a utilizzare il modello cartaceo anche dopo il 1 ottobre per il versamento di somme pari o inferiori a 1000 euro, a patto che non ci siano crediti in compensazione; la stessa possibilità è offerta nel caso di modelli precompilati anche se i versamenti sono superiori a 1000 euro (a condizione che non siano indicati crediti in compensazione).
L’F24 di carta, infine, si potrà utilizzare fino al 31 dicembre di quest’anno anche per i versamenti rateali in corso di tributi, contributi e altre entrate, anche in caso di somme superiori a 1000 euro, di crediti in compensazione o di saldo del modello pari a zero.
La presentazione del modello cartaceo è infine possibile per i soggetti che hanno diritto ad agevolazioni fiscali.
Claudia De Vincenzi
(22 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: