Nuove professioni
A Milano puoi pagare qualcuno per fare le code al tuo posto
Dieci euro l'ora per evitare attese snervanti, per farti fare la spesa o ritirare atti.
Non aveva una occupazione dopo che l'azienda per cui lavorava ha deciso di delocalizzare nell'Est Europa. Ai colloqui riceveva solo dei gentili "le faremo sapere" o dei più diretti "no". Così Giovanni Cafiero, originario di Salerno, ma da tempo residente a Milano, a 42 anni ha avuto una intuizione. E l'ha avuta mentre era in coda alle Poste.
"Basta poco, una semplice intuizione e puoi inventarti un lavoro" sostiene. E Cafiero il lavoro se lo è inventato e adesso, a qualche mese di distanza, sta anche avviando dei corsi di formazione per diventare "codisti". "Un giorno ero in fila in un ufficio postale - racconta il salernitano - e mi si è accesa una lampadina: una persona che fa la coda per gli altri, per chi non ha tempo o voglia di farla, può essere un servizio utile da offrire quotidianamente" e così ha realizzato e distribuito volantini trovando i primi clienti. Che siano uffici postali, supermercati, agenzie delle entrate, Asl, il 42enne si offre come sostituto in tantissimi campi, e per il momento sembra riscuotere un discreto successo soprattutto con le scadenze dell'Imu.
La sua storia rappresenta una speranza per molti che lo stanno contattando anche via Facebbok per chiedergli come divenire "codisti". So linglese - racconta Giovanni a La Stampa - e ho una laurea ma non ci penso proprio ad andare allestero. Sarebbe una sconfitta. Sarebbe come gettare la spugna. Il futuro è qui. Il mio futuro è qui".
Giuseppe Bianchi
(24 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: