Pensioni
Confesercenti: "i pensionati italiani sono i piu' tartassati in Europa"
Parlando all'annuale incontro estivo dei pensionati della Fipac-Confesercenti, il Presidente Marco Venturi ha lanciato un grido d'allarme per la continua erosione del potere d'acquisto delle "pensioni medie" dal 2008 ad oggi.
Secondo il Presidente di Confesercenti, Marco Venturi, in Italia il pensionato medio nel 2014 perderà 118 euro al mese di “potere d’acquisto” rispetto a sei anni fa : in pratica più di 1.400 euro in un anno. Per Venturi “il nostro è l’unico Paese al mondo dove chi è in pensione paga più tasse di quando lavorava”.
Venturi ha proseguito sottolineando che “da noi il pensionato deve subire un prelievo maggiore rispetto al dipendente”; inoltre, “l’extra-imposta è tanto più alta, quanto più bassa è la pensione”. Basti pensare che “vengono prelevati 72 euro su una pensione pari a tre volte il minimo; e 131 su quelle inferiori”.
Per il Presidente di Confesercenti “i nostri pensionati sono i più tartassati in Europa”, dove succede esattamente il contrario. Per cui, “il pensionato italiano è soggetto ad un prelievo doppio rispetto a quello spagnolo; triplo al confronto con gli inglesi; quadruplo rispetto ai pensionati francesi e, infine, infinitamente superiore al confronto con i tedeschi : si va dai 4.000 euro sopportati dai nostri pensionati, ai 39 (!) prelevati in Germania”, ha aggiunto Marco Venturi.
Questo, naturalmente, incide negativamente sul tenore di vita, spesso modesto, delle famiglie interessate e provoca inevitabilmente una caduta dei consumi, con un “effetto domino” sull’intera economia del Paese.
Per il Presidente di Confesercenti “è ora di dare una svolta definitiva a questa ingiustizia, ripensando il sistema fiscale, tenendo conto dell’erosione del potere d’acquisto per i pensionati, estendendo anche a loro, come primo passo, il bonus fiscale”; provvedimento, peraltro, già annunciato dal Governo, in vista dell’approvazione della Legge di Stabilità.
In conclusione, per Venturi “essere anziani non può essere considerato un peso sociale!”.
Moreno Morando
(28 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: