Lavoro e formazione
Colosso americano della caffetteria paga la laurea ai dipendenti
Puntare sul capitale umano formando i dipendenti. Una nuova forma per farsi pubblicità o un esempio da seguire anche in Italia?
A metà giugno il fondatore di Starbucks, la famosa catena di caffetterie, aveva annunciato una grande novità. L’azienda americana offrirà a tutti i suoi 135 mila dipendenti la possibilità di laurearsi “gratuitamente”. Tutti i lavoratori della multinazionale infatti senza nessuna distinzione di età o di carriera, potranno frequentare le lezioni online dell’Arizona State University.
Il progetto partirà la prossima settimana così come previsto nell’accordo tra la Starbucks e l’Università dell’Arizona. Sono 1.800 al momento le richieste dei lavoratori accettate dall’ateneo. I corsi a cui parteciperanno saranno dei più svariati: psicologia, leadership organizzativa, comunicazione.
Secondo quanto riporta il Bloomerg Businessweek, la metà dei dipendenti iscritti ai corsi sono baristi, alcuni store manager e altri tra chi assume ruoli apicali nell’azienda. Se il dipendente ha già iniziato il college per almeno due anni, Starbucks pagherà l’intera retta universitaria. Per le matricole invece l’azienda rimborserà solo una parte dei costi, il lavoratore potrà comunque usufruire di altri aiuti statali e universitari che gli permetteranno di studiare gratuitamente.
L’ azienda statunitense investirà decine di milioni di dollari per far formare i suoi dipendenti, che una volta terminato il percorso di studio potranno, senza alcun vincolo di sorta, lasciare il loro posto di lavoro per tentare la fortuna altrove. Il fondatore Schultz agli organi di stampa ha dichiarato il suo intento: “Credo che l’iniziativa aumenterà le prestazioni lavorative e attirerà le persone migliori”.
Gianmarco Sadutto
(9 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: