MIUR
Al via nuovi percorsi di laurea professionalizzanti
La firma del decreto e l'annuncio da parte del Ministro Fedeli consentiranno il debutto dei nuovi corsi per il prossimo anno accademico.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso notosul proprio sito istituzionale che il Ministro Fedeli ha firmato il decreto che apporterà delle novità nel nostro sistema universitario, debutteranno, a partire dal prossimo anno accademico, i nuovi corsi professionalizzanti.
Si tratta di un provvedimento reso possibile grazie al lavoro di una Cabina di regia, coordinata dal Sottosegretario Toccafondi, che ha avuto come scopo principale, non solo quello di armonizzare l’offerta formativa, dedicata a percorsi con ordini e collegi professionali, con quella degli Istituti Tecnici Statali, ma anche quello di sollecitare il mondo accademico per l’accreditamento e l’attivazione di nuovi corsi di studio.
Infatti le Università, dove gli indicatori di sostenibilità economico-finanziaria risultino positivi, potranno ampliare la propria offerta formativa, attivando al massimo un corso di laurea professionalizzante per anno accademico.
Il suddetto corso dovrà essere erogato secondo le modalità tradizionali e dovrà risultare in stretta collaborazione con il mondo del lavoro, infatti i percorsi formativi dovranno essere sviluppati in collaborazione con gli ordini professionali, tramite anche la realizzazione di partenariati con le imprese, che porteranno alla realizzazione di tirocini durante il percorso di laurea.
Di seguito si riporta il discorso del Ministro Fedeli in merito all’argomento:
“Grazie al lavoro della Cabina di regia, le Università potranno ora avviare questi percorsi con un quadro di riferimento più chiaro e con obiettivi precisi, definiti dal documento finale del Gruppo di lavoro. I corsi offerti dagli Atenei dovranno consentire alle studentesse e agli studenti una rapida qualificazione professionale. Si potranno creare partenariati con i collegi e gli ordini professionali per l’attivazione dei percorsi. Si tratta di una novità importante e molto attesa”, sottolinea Fedeli. “Con la maggiore flessibilità prevista per l’accreditamento iniziale dei corsi diamo poi una risposta alle sollecitazioni che ci sono arrivate dal mondo universitario per poter garantire un graduale ampliamento dell'offerta che sia comunque adeguata e coerente con il loro progetto formativo. Una flessibilità che intercetta le esigenze delle studentesse e degli studenti senza però mettere a rischio la qualità”.
“Con l’avvio delle lauree professionalizzanti e la loro armonizzazione con l’offerta degli ITS il nostro Paese si dota finalmente di un proprio modello di formazione terziaria professionalizzante. Una risposta alla necessità espressa dalle nostre e dai nostri giovani di potersi qualificare rapidamente e anche alla domanda di personale altamente formato che viene da imprese e mondo delle professioni” chiude Fedeli.
Fonte: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, comunicato del 30 novembre 2017
Redazione
(1 dicembre 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: