Senato della Repubblica
Pubblicati i bandi per le scuole 2014-2015
On line le domande per partecipare alle 4 iniziative del Senato rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Sono stati pubblicati dal Senato quattro bandi di concorso per partecipare alle attività didattiche del Senato con le scuole per l'anno scolastico 2014-2015.
Nel dettaglio:
Vorrei una legge che... (scuola primaria) - Bando di concorso:
L'iniziativa "Vorrei una legge che…" si propone di far riflettere i bambini su temi a loro vicini e di far cogliere l'importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica. I bambini, dopo aver approfondito insieme ai loro insegnanti un tema che li tocca da vicino, propongono e illustrano in forma creativa veri e propri “disegni di legge”.
Testimoni dei Diritti (scuola secondaria di primo grado) - Bando di concorso:
L'iniziativa tende a far cogliere ai ragazzi l'importanza del riconoscimento dei diritti umani attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione universale approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e, in particolare, a stimolare gli studenti a formulare ipotesi di concreta attuazione di uno o più principi in essa declinati.
Le classi selezionate devono quindi approfondire uno dei temi toccati dagli articoli della Dichiarazione universale e verificarne l'attuazione nel proprio territorio, nonché formulare eventuali proposte per incrementarne il rispetto.
L'iniziativa si propone altresì di incentivare il dialogo a distanza, attraverso i canali informatici, tra le scuole secondarie di primo grado e il Senato della Repubblica, in particolare con il sito www.senatoperiragazzi.it.
Un giorno in Senato (scuola secondaria di secondo grado) - Bando di concorso:
Il 5 febbraio 2007 ha preso il via l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione", organizzata dall'Ufficio comunicazione istituzionale con la collaborazione di tutti i Servizi del Senato e concepita per gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, trascorrono in Senato un'intera giornata (di norma suddivisa in due mezze giornate, il lunedì pomeriggio e il martedì mattina), nel corso della quale, visitando i Palazzi e incontrando esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione, entrano a diretto contatto con i vari aspetti dell'attività istituzionale.
Di norma, la giornata si articola in:
- visita guidata di Palazzo Madama, della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani e di altri palazzi del Senato;
illustrazione dei servizi offerti ai cittadini presso il Centro di In-Form@zione - Libreria (dove ricevono materiali e informazioni sul funzionamento del Parlamento, comprese, per quanto concerne il Senato, le particolarità dell'uso del sistema di stenografia "Michela");
- incontro con esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione;
- simulazione di una seduta che li vede protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola di appartenenza.
La selezione delle classi interessate, appartenenti al terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado e costituite da non più di 25 alunni, avviene secondo una procedura concordata dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione (scuola secondaria di secondo grado) - Bando di concorso:
Da diversi anni il Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, organizza attività specifiche per avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale.
Il concorso si propone di fornire agli studenti e agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado occasioni formative stimolanti ed interattive, possibilità di scambio e confronto, strumenti di analisi e ricerca con cui promuovere la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire.
L’attività didattica si può avvalere dell’ampio materiale documentario messo a disposizione dal Parlamento sulla piattaforma didattica della Costituzione italiana http://costituzione.parlamento.it). Al progetto si partecipa mediante la produzione di un lavoro originale a carattere multimediale.
Le informazioni relative ai bandi di concorso sono reperibili anche sul sito del M.I.U.R. nonchè su senatoperiragazzi.it
Enrico Michetti
La Direzione
(19 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: