Expo 2015
Renzi, Open data modello per tutte le P.A.
Trasparenza assoluta per l'Esposizione Universale 2015 con il sito che mette online lo stato dei lavori dell'evento. Renzi: il portale di Expo sarà il modello per la digitalizzazione della Pa.
Quanto costa l'Expo 2015? Chi ha avuto gli incarichi di consulenza? A che punto sono i singoli cantieri? Queste solo alcune delle domande a cui i cittadini potranno trovare risposta grazie alla piattaforma Open Expo, lanciata l’11 settembre.
OpenExpo2015.it nasce con lo scopo rafforzare la trasparenza della Esposizione Universale 2015, che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 settembre 2015. Il progetto è partito l’8 luglio 2014, con la firma di un protocollo che ha stabilito tempi certi per il rilascio dei dati e le regole per una collaborazione gratuita, che durerà fino al termine della manifestazione.
Sulla piattaforma sono disponibili i dati in formato aperto relativi alla gestione economica dell’evento (entrate e uscite, acquisti, pagamenti e relativi beneficiari), alle opere realizzate (cantieri, descrizione delle opere, importi previsti per la loro realizzazione) e alle eventuali varianti nello svolgimento della manifestazione (numero di visitatori, mobilità e trasporto pubblico).
Proprio questa mattina il premier Matteo Renzi, durante il suo intervento alla Camera ha affermato che: "Al temine dei mille giorni il sito di Expo, con gli open data e la trasparenza assoluta, che sono frutto dell'intervento e dell'impegno che abbiamo messo, saranno il modello per tutte le amministrazioni".
"La pubblica amministrazione”- prosegue il Premier - “dovrà essere una cosa diversa da quella che conosciamo. La digitalizzazione della pubblica amministrazione serve a progettare il futuro, non a digitalizzare l'esistente; serve a consentire al cittadino di essere cittadino, non soltanto utente”.
Claudia De Vincenzi
(16 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: