Beni culturali
I Bronzi di Riace non saranno esposti a EXPO 2015
Nella richiesta si era fatto curioso riferimento alla "necessita' di contrastare gli scandali del Mose e di EXPO 2015"
Il Comitato per La Valorizzazione e la Tutela dei Bronzi di Riace e del Museo di Reggio Calabria ha respinto la richiesta del Presidente della Fondazione Fiera di Milano, di mettere a disposizione i “due straordinari originali interi di bronzo del V secolo, due su cinque complessivi nel mondo”.
La notizia arriva da adnkronos, precisando che non si tratta di “veti di Soprintendenti, ma di una relazione tecnico-scientifica che non può essere smentita”.
Il Comitato, nel motivare il rifiuto di trasferire a Milano i Bronzi di Riace, precisa che essi “sono i beni identitari ed inamovibili del Museo appena riaperto ……… ed in caso di spostamenti anche minimi, sarebbe altamente prevedibile il rischio di una frantumazione, con perdita definitiva”.
Il Comitato ritiene “strumentali le ragioni addotte dai richiedenti nel 2013 ed indecenti quelle attuali …… (perché si è fatto) ricorso alla necessità assurda di contrastare gli scandali del Mose e di Expo 2015”.
Effettivamente, c’è da constatare che se si dovessero spostare le straordinarie opere d’arte esposte nei musei italiani al fine di “contrastare” i fenomeni corruttivi, temo proprio che i nostri ineguagliabili capolavori dovrebbero essere sempre in giro!
Moreno Morando
(24 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: