Comuni con meno di 5.000 abitanti
Quando e come il Sindaco può adottare atti di natura gestionale
La deroga al principio di distinzione tra attività di indirizzo e controllo, spettante agli organi di indirizzo politico-amministrativo, e attività di gestione, rimessa alla dirigenza.
È su tale circostanza che la Società si duole innanzi al TAR dell’incompetenza del Sindaco ad adottare l’atto impugnato eccependo la violazione del principio di distinzione tra attività di indirizzo e controllo, spettante agli organi di indirizzo politico-amministrativo, e attività di gestione, rimessa alla dirigenza, ovvero, negli enti sprovvisti di personale con tale qualifica, ai funzionari responsabili degli uffici.
Il TAR Basilicata Potenza con la sentenza del 10.8.2015 n. 5382 ha ritenuto infondata tale doglianza.
L’art. 53, n. 23, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, ha dato facoltà agli enti locali con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti di adottare disposizioni organizzative volte ad attribuire ai componenti dell’organo esecutivo la responsabilità degli uffici e dei servizi ed il potere di adottare atti di natura tecnica gestionale, se del caso in deroga all’articolo 4 d.lgs. n. 165/2001, e all’articolo 107 d.lgs. n. 267/2000.
In base alla giurisprudenza, peraltro, a tal fine non è necessaria l’adozione di un apposito regolamento, essendo sufficiente che il relativo provvedimento sia deliberato dalla Giunta comunale.
Sulla base di tali premesse, il TAR ha dichiarato la competenza del Sindaco ad adottare il provvedimento impugnato in quando la Giunta del Comune resistente, avvalendosi appunto di tale facoltà, con propria deliberazione ha attribuito la titolarità delle funzioni dell'Area Tecnico-manutentiva al Sindaco p.t. per il tempo necessario alla definizione del percorso di gestione associata delle funzioni fondamentali ed alla riorganizzazione degli uffici, e ha nel contempo attribuito sempre al Sindaco tutte le funzioni di cui all’art. 107 T.u.e.l. commi 2 e 3, con riguardo a tutte le funzioni e ai servizi dell'Area Tecnico-manutentiva.
Riassumendo: il Sindaco - nei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti - può adottare atti di natura tecnico gestionale purché tale facoltà sia stata al medesimo attributa con apposita deliberazione di Giunta comunale. In tali casi è inutile intraprendere un'azione giudiziaria innanzi al giudice amministrativo diretta a sostenere l'incompetenza del Primo Cittadino.
Enrico Michetti
La Direzione
(18 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: