Gazzetta Ufficiale
In vigore la legge sugli enti territoriali
Pubblicata in G.U. la Legge n. 125/2015 di conversione del Decreto Legge n. 78/2015 ed il Testo Coordinato.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 188 del 14 agosto scorso - Supplemento Ordinario n. 49- è stato pubblicato il testo della Legge 6 agosto 2015, n. 125, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. La norma è entrata in vigore a Ferragosto.
Contemporaneamente è stato pubblicato anche il testo coordinato dello stesso Decreto Legge n.78/2015 (in Supplemento ordinario n. 32/L alla Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 140 del 19 giugno 2015 ), coordinato con la legge di conversione 6 agosto 2015 , n. 125 (in questo stesso Supplemento ordinario n. 49, alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni per garantire la continuita' dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del Servizio sanitario nazionale nonche' norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali. »
La legge prevede disposizioni che allentano i vincoli consentendo a Comuni, Province e Città metropolitane margini maggiori per investimenti volti alla cura del territorio e all’erogazione dei servizi.
In particolare, vengono rideterminati gli obiettivi del patto di stabilità interno dei Comuni per gli anni 2015-2018, concedendo agli enti un maggiore contributo in termini di spazi finanziari.
Nella legge di conversione sono state inserite anche le misure per la stabilizzazione degli LSU in Calabria. Da segnalare i tagli alla sanità per 2,3 miliardi, nell’ambito della razionalizzazione della spesa del settore.
Il Provvedimento contiene anche l’allentamento del Patto di Stabilità per i comuni del Veneto colpiti dal maltempo, oltre che una soluzione al problema dei dirigenti delle agenzie fiscali.
Per avere maggiori informazioni:
Vai alla Legge n. 125/2015
Vai al testo Coordinato del D.L. n. 78/2015 con la Legge n. 125/2015
Vai al testo del maxi emendamento approvato al Senato
Moreno Morando
(18 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: