Attività del Parlamento
Il decreto sugli enti territoriali è legge
La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78.
La Camera dei Deputati, con 295 voti a favore e 129 contrari, ha approvato in via definitiva il disegno di legge, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali (C. 3262).
Pochi giorni fa era arrivato il via libera del Senato, con l’approvazione del maxiemendamento del Governo, sostitutivo del ddl n. 1977, consultabile cliccando in calce sui link disponibili.
La legge prevede disposizioni che allentano i vincoli consentendo a Comuni, Province e Città metropolitane margini maggiori per investimenti volti alla cura del territorio e all’erogazione dei servizi.
In particolare, vengono rideterminati gli obiettivi del patto di stabilità interno dei Comuni per gli anni 2015-2018, concedendo agli enti un maggiore contributo in termini di spazi finanziari.
Nella legge di conversione sono state inserite anche le misure per la stabilizzazione degli LSU in Calabria. Da segnalare i tagli alla sanità per 2,3 miliardi, nell’ambito della razionalizzazione della spesa del settore.
Il Provvedimento contiene anche l’allentamento del Patto di Stabilità per i comuni del Veneto colpiti dal maltempo, oltre che una soluzione al problema dei dirigenti delle agenzie fiscali.
Si evidenzia anche l’avvio di una ricognizione a livello regionale per la revisione delle concessioni demaniali marittime.
Per l’anno 2015 sono incrementate le risorse destinate alle Regioni e alle Province autonome per far fronte al pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre 2014; previsto anche un fondo di compensazione IMU e TASI.
Per quanto riguarda il personale, la legge prevede che i Comuni possano assumere il personale collocato in mobilità obbligatoria dalle Province. Per saperne di più consultare il testo del maxi emendamento.
Per avere maggiori informazioni:
Comunicato Camera dei Deputati
Maxi emendamento approvato al Senato
testo del Decreto Legge n. 78/2015
Moreno Morando
(5 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: