Università della Basilicata
Il nuovo Direttore del Parco di Paestum è tedesco ed insegna all'Unibas
Gabriel Zuchtriegel, archeologo, 34 anni, negli ultimi due anni è stato docente a contratto nel corso di studio in Operatore dei Beni Culturali dell'Ateneo lucano.
Sull’edizione del QPA Nazionale del 19 luglio abbiamo dato notizia della nomina dei 20 Direttori dei maggiori Musei italiani effettuata dal MIBACT, guidato dal Ministro Dario Franceschini.
Fra i prescelti anche sette “stranieri” e, fra questi, il prof. Gabriel Zuchtriegel, archeologo, nominato Direttore del Parco Archeologico di Paestum (Salerno), che con i suoi 34 anni è il più giovane in assoluto fra i nuovi “manager della Cultura”.
Tedesco, nato a Weingarten, nel Baden-Württemberg, si è laureato in Archeologia classica, preistoria e filologia greca alla Humboldt-Universität di Berlino e ha poi conseguito con lode il Dottorato di ricerca in Archeologia classica presso l’Università di Bonn.
Ha condotto numerosi scavi archeologici in Italia e all’estero e ha collaborato con importanti istituzioni nazionali e straniere nel settore dell’archeologia, maturando anche esperienza nella gestione museale.
Il nuovo Direttore del Parco Archeologico di Paestum è conosciuto in Lucania, perchè è Professore a contratto di Archeologia e storia dell'arte greca e romana nell’Università degli Studi della Basilicata, oltre che autore di svariate pubblicazioni.
Vivissima soddisfazione, a questo proposito, è stata espressa dalla Rettrice di Unibas, Aurelia Sole. “La designazione del professor Gabriel Zuchtriegel a direttore del Parco Archeologico di Paestum (Salerno) costituisce motivo di enorme soddisfazione per l’Università della Basilicata, e dimostra il grande valore scientifico e professionale del corpo docente e della didattica offerta nelle nostre strutture”.
Zuchtriegel, in particolare, è stato negli ultimi due anni docente a contratto nel corso di studio in Operatore dei Beni Culturali (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali - DiCem) dell'Università della Basilicata, in sostituzione temporanea del professore Massimo Osanna, soprintendente di Pompei.
E’ stato, inoltre, Borsista del Programma Feodor Lynen/Fondazione Alexander von Humboldt. “A lui vanno - ha aggiunto la Rettrice Sole - gli auguri della comunità universitaria tutta. Questo prestigioso incarico costituirà sicuramente un'ulteriore occasione di collaborazione tra il professor Zuchtriegel e il Museo da lui diretto e la nostra Università con la Scuola di Archeologia cui egli è fortemente legato”.
Fonte: Regione Basilicata - AGR
Moreno Morando
(20 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: