UNIVERSITA'
30 posti per il Master di I livello in "Idrocarburi e riserve"
La nuova offerta didattica nasce dalla collaborazione tra Università, Regione Basilicata, Fondazione Eni "Enrico Mattei" e Assomineraria. Le iscrizioni a settembre.
Master di I livello in “Idrocarburi e riserve” nato dalla collaborazione tra Unibas, Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione, Fondazione Eni “Enrico Mattei” e Assomineraria.
E’ la nuova offerta didattica dell’Università degli Studi della Basilicata presentata a Potenza nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato il Prorettore Vicario dell’Ateneo lucano, Michele Perniola, il coordinatore del corso, Stefano Superchi, l’assessore regionale all’ambiente, Aldo Berlinguer e la rappresentante della Fondazione “Mattei”, Tiziana Perri.
E’ stato spiegato che per l’attività formativa ci si avvarrà non solo dei docenti dell’Unibas competenti del settore, ma vi prenderanno parte anche docenti di alta qualificazione provenienti dall’Università di Bologna, dall’Università Bocconi, dal centro ricerche Nomisma Energia, nonché di specifiche competenze tecniche provenienti dall’amministrazione regionale, da Eni e altre compagnie del settore Oil & Gas.
Un’offerta formativa che non poteva mancare in Basilicata. Sul territorio regionale, infatti, sono presenti i principali giacimenti continentali europei e numerosi impianti di estrazione e trattamento del petrolio connessi con tali giacimenti.
Lo scopo del Master è quello di formare figure professionali altamente specializzate nei settori della sicurezza e del monitoraggio ambientale, ovvero nel project management, nella giurisprudenza e fiscalità collegate alla filiera petrolifera, da inserire in aziende del settore petrolifero, in imprese ambientali ed energetiche e in amministrazioni pubbliche.
Il percorso formativo sarà multidisciplinare: processi geologici di generazione e accumulo degli idrocarburi, tecnologie per la loro ricerca e produzione, tutela della sicurezza e dell’ambiente, project management, fiscalità del petrolio, sostenibilità economica e ambientale.
Articolato in due curricula, “Safety and environmental technologies” e “Project management and market regulation”, il Master è destinato:
- ai laureati triennali e magistrali in discipline scientifiche, economiche e giuridiche che vogliano acquisire competenze nel campo della sicurezza e controllo ambientale e degli aspetti economico-gestionali del settore petrolifero;
- ai dipendenti, sia pubblici che privati, che vogliono ampliare le conoscenze nel settore petrolifero.
I posti a disposizione sono 30 (15 per ogni curricula).
Le iscrizioni partiranno a settembre, mentre per l’inizio dei corsi bisognerà attendere gennaio 2016. Il Master avrà un durata complessiva di 12 mesi, di cui 8 mesi di attività formativa in aula (didattica, project work, progettazione, esercitazioni, seminari, verifiche) e 3 mesi di stage aziendale che operano nella filiera petrolifera.
Il corso ha un costo di 10.000,00 euro, ma per i residenti in Basilicata (purché disoccupati) la Regione metterà a disposizione dei voucher che copriranno l’intero importo.
Il bando è in attesa di pubblicazione.
Per maggiori informazioni: consultare la brochure ed il testo integrale del comunicato
Fonte: Università degli Studi della Basilicata
Michele Brancato
(4 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: