Opportunità
Tirocini nel settore dei Beni Culturali e alla Banca Centrale Europea
Segnaliamo due articoli pubblicati sull'edizione nazionale del QPA per partecipare a selezioni per formazione e orientamento in campi molto diversi l'uno dall'altro.
Per opportuna conoscenza, segnaliamo due articoli pubblicati sull’edizione nazionale del QPA, relativi all’opportunità di partecipare alle selezioni per tirocini da effettuare in campi molto diversi l’uno dall’altro, ma che potrebbero interessare molti giovani residenti nella regione lucana.
-Patrimonio culturale italiano
Nella Gazzetta Ufficiale n. 193 del 21 agosto 2015 è stato pubblicato il Decreto 19 giugno 2015 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di concerto con quello del Lavoro e delle politiche Sociali e del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, riguardante “Criteri e modalita' di accesso al «Fondo mille giovani per la cultura» per l'anno 2015".
Il secondo comma dell'articolo 1 prevede che il Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, promuove tirocini formativi e di orientamento per 130 giovani fino a ventinove anni di eta', che saranno utilizzati per la realizzazione di progetti specifici, finalizzati a sostenere attivita' di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, presso:
a) la Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia (30 giovani) - bando n. 1;
b) i Poli museali regionali presenti sul territorio nazionale (45 giovani) e presso la Direzione generale Musei (5 giovani) - bando n. 2;
c) l'Archivio centrale dello Stato, l'Istituto centrale per gli Archivi, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato (30 giovani) e le Biblioteche nazionali di Roma e Firenze e le biblioteche statali (20 giovani) - bando n. 3.
Si sottolinea che il tirocino avrà la durata di 6 mesi ed i prescelti avranno diritto ad un’indennità mensile di 1.000 euro lordi.
Per conoscere i dettagli:
Vai al link con il QPA edizione Nazionale
-Banca Centrale Europea
Inoltre, si segnala che il sito istituzionale della Banca d'Italia dà notizia che la Banca centrale europea (BCE) è alla ricerca di candidati per un tirocinio nel settore della vigilanza bancaria. La scadenza delle domande è fissata al 15 settembre prossimo.
Il sistema europeo di vigilanza bancaria - il meccanismo di vigilanza unico (SSM) - comprende la BCE e le autorità nazionali competenti (NCA) dei paesi partecipanti .
I suoi obiettivi principali sono quelli di garantire la sicurezza e la solidità del sistema bancario europeo, aumentare l'integrazione finanziaria e la stabilità, e assicurare una vigilanza costante.
Anche in questo caso, per conoscere i dettagli:
vai al link. Si raccomanda di consultare il testo originale in lingua inglese.
Moreno Morando
(22 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: