Garanzia giovani
A pagare i tirocini ci penserà l'Inps
Sono già 17 le Regioni che hanno affidato all'Inps le gestione dei pagamenti dei tirocini. Convenzione valida sino al 30 novembre 2018.
Con nota del 31 luglio 2014, il Ministero del Lavoro ha riconosciuto rientrante nell’ambito dell’attività istituzionale dell’INPS, il servizio di pagamento delle indennità di tirocinio previste dal Piano di attuazione della Garanzia Giovani.
Nel messaggio n. 6789 del 3/9/2014 è riportato l’elenco delle 17 Regioni che hanno manifestato interesse ad affidare all’Inps la gestione dei pagamenti:
- Lazio
- Puglia
- Friuli Venezia Giulia
- Calabria
- Campania
- Valle D’Aosta
- Piemonte
- Marche
- Basilicata
- Liguria
- Umbria
- Veneto
- Toscana
- Emilia Romagna
- Abruzzo
- Sicilia
- Lombardia
Le risorse destinate all’erogazione delle indennità di tirocinio saranno trattenute dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dalle somme assegnate alla Regione per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani e saranno versate anticipatamente all’INPS mediante accredito diretto, da parte dello stesso Ministero, sul conto corrente di Tesoreria centrale della Direzione Generale.
Il Ministero indicherà, per ogni versamento effettuato all'Istituto di Previdenza, con distinta a parte, gli importi di competenza di ciascuna Regione.
Inoltre, per lo scambio di dati e informazioni con le Regioni, l'inps metterà a disposizione un servizio informatico tramite il Sistema Informativo Percettori (SIP).
La Regione potrà inviare, mensilmente o per altra periodicità temporale il flusso dei dati necessari per il pagamento attraverso file xml.
Per ciascun beneficiario dovranno essere indicati i dati anagrafici, l’indirizzo del domicilio del giovane tirocinante, le modalità di pagamento richieste il periodo di riferimento e l’importo lordo complessivo da corrispondere a titolo di indennità di tirocinio per detto periodo.
La Convenzione ha validità fino al 30 novembre 2018 e tale scadenza è da intendersi come tassativa, in quanto entro tale data deve essere effettuato l’ultimo pagamento a favore dei beneficiari.
Claudia De Vincenzi
(5 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: