Garanzia giovani
Tirocini pagati direttamente dall'Inps
L'indennita' economica sarà comprensiva della tassazione erariale che verrà trattenuta alla fonte, dallo stesso Inps che, inoltre, sarà tenuto al rilascio del certificato unico dei redditi Cud a favore dei giovani borsisti tirocinanti.
I tirocinanti della Garanzia Giovani saranno destinatari dei pagamenti, delle relative indennità, curati direttamente dall'Inps, a seguito di convenzione specifica che avrà durata fino al 30 novembre 2018.
Allo stato 19 Regioni, con la sola eccezione quindi del Trentino Alto Adige, hanno deciso di avvalersi dell'Istituto Previdenziale quale erogatore delle somme il cui importo viene stabilito dalla singola Regione competente.
L'indennita' economica sarà comprensiva della tassazione erariale che verrà trattenuta alla fonte, dallo stesso Inps, in veste di sostituto di imposta, applicando il regime ordinario di tassazione dei redditi assimilati a quelli del lavoro dipendente.
Le indicazioni di cui sopra sono contenute nel messaggio Inps n. 7899/2014
Le "Borse Tirocinio" rappresentano sostegni economici per i giovani inseriti nel piano di attuazione garanzia giovani, durante il periodo di maturazione di una esperienza professionale, ogni Regione sarà destinataria di una quota parametrata, per attuare il piano garanzia, stabilita e trasferita dal Ministero del Lavoro e gravante sul bilancio del medesimo Dicastero.
Le Regioni invieranno telematicamente all'Inps, con cadenza discrezionale, ma preferibilmente mensile, le informazioni necessarie per il pagamento dell'indennità, l'invio avverrà entro il 10 del mese successivo al periodo di tirocinio realmente effettuato.
L'erogazione dell'indennità di tirocinio viene considerata alternativa rispetto alla fruizione, per i medesimi periodi, di diversa tipologia di ammortizzatori sociali.
L'Istituto previdenziale sarà tenuto inoltre al rilascio del certificato unico dei redditi Cud a favore dei giovani borsisti tirocinanti, quali percettori, come detto, di redditi assimilabili al lavoro dipendente.
Stefano Olivieri Pennesi
(23 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: