Enti Locali
Anagrafe: gli strumenti per la risoluzione di ogni problema
Con la Circolare 5/15, il Viminale offre ai Comuni ogni supporto per far fronte alle anomalie connesse alla realizzazione della ANPR.
Il 10 febbraio scorso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare n.1/2015, per illustrare i contenuti del nuovo Regolamento sulle modalità di attuazione e di funzionamento dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e di definizione del piano di graduale di subentro dell'ANPR alle anagrafi della popolazione residente (d.P.C.M. 10 novembre 2014, n. 194).
Con la stessa circolare venivano, altresì, fornite le prime indicazioni per avviare la concreta realizzazione della banca dati centralizzata. Nell'ottica di fornire ogni utile strumento per agevolare la risoluzione delle problematiche connesse alle diverse attività propedeutiche alla realizzazione della ANPR, il Dipartimento Affari Interni e Territoriali, con la Circolare n.5/2015, ha trasmesso due allegati tecnici contenenti, il primo, le istruzioni per l'utilizzo degli strumenti sviluppati per la risoluzione da parte del comune di eventuali anomalie della propria banca dati con l'INA; ed il secondo una guida operativa per attivare ed utilizzare un servizio di assistenza remota.
In particolare, nell'allegato 1 si forniscono gli strumenti per la risoluzione delle anomalie, riportando in dettaglio le istruzioni che consentono all'utente comunale con profilo di “responsabile”, di accedere alla funzione rettifica dei dati del soggetto presente in INA, procedendo alla risoluzione delle anomalie eventualmente presenti nella base dati.
Nel secondo allegato alla Circolare n.5/2015, si può trovare la guida operativa per l'utilizzo del servizio di assistenza. Nello specifico, si sottolinea che l'attuale servizio di assistenza, basato su interventi telefonici o per via email, presenta notevoli criticità, soprattutto nei comuni di piccola dimensione, che potrebbero non disporre di personale tecnico con adeguate competenze informatiche.
In questi casi può essere di aiuto l'utilizzo di strumenti di assistenza remota, che -si precisa nella circolare-, nel rispetto della normativa, possono consentire di risolvere agevolmente e rapidamente anche problemi tecnici particolarmente complessi.
Nelle istruzioni operative allegate alla predetta circolare n. 5 sono indicate le modalità con le quali gli operatori comunali possono richiedere l'attivazione del servizio di assistenza remota da parte dei tecnici della Società Sogei che, ai sensi dell'art. 3 comma 4 del dPCM 194/2014, è designata responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell'art. 29 del decreto legislativo n. 196, del 2003. Al riguardo, si sottolinea che questo strumento assicura il pieno rispetto della normativa in materia di privacy, garantendo la registrazione e la completa tracciabilità di tutte le operazioni effettuate durante la sessione di assistenza.
Il Dipartimento ribadisce, infine, l'importanza strategica del progetto ANPR nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Per maggiori informazioni:
Moreno Morando
(16 aprile 2015)
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