Sviluppo Economico
Microimprenditorialità, on line il decreto per l'accesso alle fonti finanziarie
E' in attesa di pubblicazione sulla G.U. ed integra e modifica il precedente D.M. del 24 dicembre scorso in tema di attivazione del Fondo di Garanzia per il Microcredito.
Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha pubblicato sul suo sito istituzionale il decreto del 18 marzo sul microcredito alle PMI. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale consentirà successivamente la registrazione sul sito del Fondo di Garanzia e, quindi, al Click Day, per consentire il concreto accesso al credito previsto nel bando.
L'intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito ha lo scopo di sostenere l'avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità, favorendone l'accesso alle fonti finanziarie.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con i decreti del 24 dicempre 2014 e del 18 marzo 2015, ha integrato le Disposizioni Operative del Fondo introducendo per la garanzia del microcredito criteri di accesso significativamente semplificati e la possibilità per l'impresa di effettuare la prenotazione on line.
Alla sezione dedicata alla garanzia del microcredito, il Ministero dello Sviluppo Economico ha destinato per l'anno in corso trenta milioni di euro, cui si aggiungono i versamenti volontari effettuati da enti, associazioni, società o singoli cittadini.
Il Mise ha precisato che queste risorse non saranno utilizzate per erogare direttamente i finanziamenti, ma per favorirne la concessione attraverso la garanzia pubblica.
Le caratteristiche delle operazioni di microcredito sono stabilite dal Testo Unico Bancario (TUB) e dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n.176 del 17/10/2014.
Per quanto riguarda i requisiti di ammissibilità alla garanzia, il Fondo recepisce quanto previsto dalla citata normativa in tema di microimprenditorialità, fatto salvo il fatto che il Fondo si limita a intervenire a favore di imprese e professionisti.
Il decreto 18 marzo 2015 integra e modifica il provvedimento precedente del 24 dicembre in materia di concreta accessibilità al Fondo di garanzia per il Microcredito.
Tra le novità, rispetto al precedente D.M., si segnala la possibilità di aumentare le risorse del Fondo, anche grazie alla stipulazione di specifiche convenzioni con enti pubblici, privati ed istituzioni europee e nazionali.
Inoltre, si amplia il numero dei soggetti autorizzati ad operare con il Fondo ed i beneficiari potranno inoltrare le richieste di prenotazione delle risorse anche per via telematica.
Intervento del Fondo sul Microcredito
Moreno Morando
(21 aprile 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: