Accademie scientifiche
Allarme degli scienziati sulle criticità del mondo
I vertici delle Accademie internazionali hanno consegnato la relativa documentazione ai Governi del G7, che si riuniranno prossimamente in Germania.
I vertici delle Accademie Scientifiche dei Paesi appartenenti al G7 - il gruppo dei ministri dell'Economia delle 7 Nazioni sviluppate con la ricchezza più grande del mondo - si sono riuniti a Berlino ed hanno lanciato un allarme sulle criticità della Terra, consegnando la documentazione ai rispettivi Governi del Gruppo dei 7 e ufficialmente al Cancelliere tedesco Angela Merkel, quale rappresentante del Paese che ospiterà la prossima.
Il crescente numero nel mondo di infezioni resistenti agli antibiotici, le malattie tropicali dimenticate, che colpiscono le popolazioni più povere e spesso più numerose del Pianeta, e il futuro degli oceani, sono le tre emergenze mondiali che le Accademie Scientifiche internazionali raccomandano ai ministri del G7 in programma il 7 e l’8 giugno prossimi a Schloss Elmau.
Per l’Italia era presente il Prof. Alberto Quadrio Curzio, Presidente della Classe di Scienze Morali dell’Accademia dei Lincei.
In particolare, gli scienziati mondiali lanciano l’allarme perché, mentre cresce il numero di nuove patologie infettive resistenti agli antibiotici, sta costantemente diminuendo l’efficacia degli antibiotici stessi.
Di fronte a questa situazione viene raccomandato lo sviluppo sia di nuove ricerche per sviluppare farmaci, vaccini e sistemi diagnostici, sia di sistemi coordinati internazionalmente di sorveglianza per poter rispondere rapidamente alle frequenti epidemie.
Il secondo allarme lanciato dagli scienziati delle Accademie internazionali è per le malattie tropicali dimenticate che causano sofferenza in miliardi di persone, principalmente nei paesi più poveri dove sono carenti i trattamenti e le terapie. Tra queste figurano l’ebola, la dengue, la lebbra, le cecità del fiume (provocata da un parassita, l’Onchocerca, che colpisce la pelle e gli occhi).
Queste malattie sono endemiche in 149 paesi del mondo. Le raccomandazioni delle Accademie indicano di sviluppare la ricerca medica, incrementare gli sforzi a favore delle popolazioni colpite, inserire il problema tra gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Sul terzo allarme, l’inquinamento dei sistemi marini oceanici causato dalle attività umane con la produzione di metalli pesanti, rifiuti plastici, residui di fertilizzanti per l’agricoltura ed emissioni che provocano l’acidificazione delle acque, gli scienziati raccomandano un controllo delle emissioni di CO2, una riduzione delle attività di pesca per preservare la biodiversità marina, una rinnovata collaborazione internazionale per mitigare i futuri cambiamenti climatici.
In occasione della consegna dei documenti destinati ai governanti politici, il presidente dell’Accademia delle Scienze Tedesca Leopoldina, ha dichiarato “E’ compito delle accademie scientifiche dare il proprio contributo di esperienza scientifica al dibattito politico. Negli ultimi dieci anni il dialogo tra le Accademie e i capi di Stato e di Governo dei paesi del G7 e del G8 ha avuto un gran successo, dimostrandosi indispensabile per la politica internazionale”.
L’importante dialogo che si è stabilito tra gli scienziati e i governati del mondo, negli ultimi anni ha portato a individuare e proporre soluzioni su grandi temi che deve affrontare l’Umanità, dai cambiamenti climatici alla richiesta di energia fino alla drammatica emergenza delle moderne migrazioni.
Fonte: Accademia Nazionale dei Lincei
Moreno Morando
(30 aprile 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: