Autorità Europea Sicurezza alimentare
Il virus Ebola trovato nella carne di animali selvatici
Pubblicati i risultati delle indagini degli scienziati europei sul rischio di trasmissione
Gli scienziati dell’Autorità Europea per la sicurezza alimentare (EFSA) hanno svolto recentemente indagini sul rischio di trasmissione di Ebola mediante carne di animali selvatici.
Il virus infatti è stato trovato nelle carni di questo genere provenienti dal continente africano, in particolare “in pipistrelli della frutta, gorilla, scimpanzé e cefàlofi”. La caccia e la macellazione di questo tipo di carni comporta un alto rischio di trasmissione.
Le conseguenze sulla salute pubblica scaturenti dall’eventuale introduzione del virus attraverso tali carni sarebbero gravi.
Sono 13.702 i casi di Ebola che tra il dicembre 2013 e il novembre 2014 sono stati segnalati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (tra questi 4.920 decessi).
Gli esperti sottolineano che la misura più efficace per impedire la trasmissione di Ebola in Europa tramite la carne di animali selvatici consiste nel prevenire tutte le importazioni illecite, ma i dati emersi non sono tranquillizzanti.
Risultano numerose lacune nelle conoscenze: “non ci sono infatti informazioni sui livelli di consumo nell’Unione europea, o su come la carne di animali selvatici importata illegalmente venga manipolata, preparata e consumata in Europa. Gli scienziati non sanno per quanto tempo il virus sopravviva nella carne o nei prodotti di origine animale”.
Gli esperti dell’EFSA concludono che “la probabilità che i virus vitali sopravvivano al trasporto verso l’Europa è più elevata nelle carni fresche o congelate dopo tempi di trasporto brevi”.
L’Autorità per la sicurezza alimentare è sempre in allerta, in questo senso sono previste ulteriori indagini per esaminare il rischio derivante dalle specie animali che possono ospitare il virus e i fattori che determinano il rischio di trasmissione della malattia agli esseri umani.
Al momento secondo quanto affermato dagli scienziati “il rischio di trasmissione da carne di animali selvatici è basso”, per vari motivi: in primo luogo il consumo è scarso e non sono stati segnalati casi di infezione in questo senso, inoltre non si ravvedono pratiche di macellazione in Europa.
Pertanto, non bisogna preoccuparsi, vi aggiorneremo sul caso.
Per approfondire il report dell'EFSA: clicca qui
Gianmarco Sadutto
(6 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: