Senato
Imu agricola: passa al Senato il ddl, esenzioni ad isole minori e rimborsi ai contribuenti
Via libera al ddl n.1749 di conversione in legge del decreto-legge 24/2015 n.4 recante misure urgenti in materia di esenzione IMU sui terreni agricoli.
Due giorni di acceso dibattito in aula con le opposizioni che hanno ricordato il ritardo, la confusione e gli errori che hanno segnato l'iter del decreto ministeriale sull'IMU agricola del 28 novembre scorso, evidenziando dubbi e critiche sui criteri di esenzione e sul mancato coinvolgimento della Commissione agricoltura nel lavoro in sede referente.
Alle 21.57 con 132 voti favorevoli, 83 contrari e 2 astenuti, il ddl n. 1749, di conversione del decreto-legge n. 4 del 24 gennaio 2015, viene approvato al Senato e ora passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Le principali novità del testo approvato:
All'articolo 1
Il comma 1, a decorrere dall'anno 2015 l'esenzione dall'IMU si applica: ai terreni agricoli e a quelli incolti ubicati nei comuni classificati totalmente montani; ai terreni agricoli e a quelli incolti posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei comuni classificati parzialmente montani.
Il comma 2, l'esenzione si applica anche nel caso di concessione dei terreni in comodato o in affitto a coltivatori diretti e a imprenditori agricoli professionali, iscritti alla previdenza agricola.
Il comma 3, i criteri di definizione di esenzione si applicano anche all'anno di imposta 2014.
Il comma 4 stabilisce che non è comunque dovuta l'IMU per il 2014 sui terreni definiti esenti in virtù del decreto ministeriale del 28 novembre 2014. Inoltre, sono esenti soltanto per il 2014 i terreni a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile che non ricadono in zone montane o collinari. Un decreto governativo stabilirà le modalità per la compensazione del minor gettito in favore dei comuni.
Il comma 5 differisce al 10 febbraio 2015 il versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l'anno 2014. I commi successivi disciplinano le variazioni compensative e i rimborsi per i comuni.
L'articolo 2 reca disposizioni volte alla copertura finanziaria degli oneri derivanti dall'articolo 1, nonché all'abrogazione di alcune disposizioni in materia di IRAP per i produttori agricoli.
Nella seduta via libera agli emendamenti della Commissione Finanze riguardanti:
- l’esenzione dei terreni agricoli delle isole minori.
- la detrazione di 200 euro per i terreni di collina svantaggiati e attribuisce ai comuni, a ristoro del minor gettito, un contributo di 15,35 milioni di euro.
- l’estensione agli anni successivi al 2014 dell'esenzione per i terreni a destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.
- la non applicazione di sanzioni e interessi nel caso in cui il versamento dell'imposta dovuta per il 2014 sia effettuato entro il 31 marzo del 2015.
- il diritto al rimborso o alla compensazione per i versamenti non dovuti effettuati dai contribuenti.
- che il Ministero dell'economia provveda ad una verifica, entro il 30 settembre, del reale gettito dei comuni per l'anno 2014 ai fini delle variazioni compensative.
- l'applicazione dell'Imu nella provincia di Bolzano e Trento.
- la proroga al 15 dicembre 2015 della sospensione di adempimenti e versamenti di tributi nell'isola di Lampedusa.
- la proroga dei termini per l'esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale.
A fine seduta, conclusasi alle 22, il relatore Sen. Fornaro ha ricordato all'Aula che entro il 2016 l'intera tassazione sugli immobili sarà ridefinita con l'introduzione della local tax. È stata inoltre proposta ed approvata un'indagine conoscitiva per approfondire il tema della fiscalità in agricoltura.
Benedetto Leone
(26 febbraio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: