Assenteismo
Certificati di malattia: sarà l'INPS ad effettuare i controlli sui dipendenti pubblici?
Il caso dei vigili urbani di Roma Capitale ha innescato il dibattito per l'attribuzione dell'attività di controllo sulle malattie dei lavoratori della P.A.
E' di queste ore la polemica innescata rispetto all'assenteismo dal lavoro, dei dipendenti pubblici a causa di malattie vere o presunte.
In virtù di un diverso procedimento amministrativo-gestionale, i lavoratori pubblici sono soggetti alle visite di controllo, per accertare lo stato di malattia, che vengono effettuate, su richiesta delle Amministrazioni di appartenenza dalle ASL competenti territorialmente.
Di converso, i lavoratori privati, sono soggetti alle visite di controllo medico svolte dall'Inps in maniera autonoma, ovvero su richiesta diretta delle aziende.
Il sistema di controllo dell'Ente di previdenza si basa, sostanzialmente, su una selezione attenta delle visite di controllo effettuate ricorrendo a strumenti tecnologici quale il "data mining" oltre che all'utilizzo delle cosiddette "valigette elettroniche".
Il data mining, o più semplicemente in italiano "estrazione di dati", e' un sistema che funziona in base alle risultanze di opportuni "algoritmi" specifici che permettono di selezionare in modalità casuale e al contempo ponderata, garantendo, altresi', oggettività, memorizzando frequenze di eventi, casistiche, tipologie di eventi, durata, ecc.
La valigetta informatica, fornita in dotazione ai medici di controllo, permette la elaborazione del verbale informatico, in tempo reale, presso il domicilio del lavoratore, con relativa trasmissione immediata sul "database" dell'Inps.
Il sistema applicativo, in uso presso l'Ente previdenziale, denominato S.A.Vi.O. consente l'assegnazione delle visite, ai "medici fiscali", ripartendole territorialmente sulla base dei bacini di utenza e dei tassi di morbilita'.
La possibilità, quindi, di veder subentrare l'Inps nell'attività di controllo sulle malattie dei lavoratori pubblici, al momento assegnata alle Asl, si fa concreta, anche se si deve tener presente che, per effetto della spending review, le risorse
assegnate all'Ente per questa attività si sono ridotte drasticamente, riducendo, di conseguenza, le visite pro capite assegnate ai medici iscritti nelle apposite liste Inps.
Per tali ulteriori eventuali competenze, quindi, sarà necessario dirottare opportune risorse attualmente destinate per
l'attività di controllo del personale della P.A., da parte delle ASL.
Stefano Olivieri Pennesi
(5 gennaio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: