Governo
Decreto mutui: sbloccati 905 milioni per l'edilizia scolastica
Il provvedimento finanzierà oltre 6.300 progetti nel triennio 2015-17. Previsti 1.300 interventi nel primo anno.
Palazzo Chigi comunica che sono stati sbloccati 905 milioni di euro per l'edilizia scolastica. Il Decreto Mutui, che eroga tramite Cassa Depositi e Prestiti una provvista della Banca Europea degli Investimenti, finanzierà oltre 6.300 progetti di manutenzione, messa in sicurezza e nuova edificazione di scuole nel triennio 2015-17.
Il Decreto è stato firmato il 29 maggio dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stafania Giannini, che ha sottolineato che "la Programmazione 2015-2017 è sempre stata una priorità di questo governo e continua ad esserlo".
La responsabile del Dicastero di Viale Trastevere ha evidenziato che, con questo provvedimento, "per la prima volta il Paese si dota di una Programmazione nazionale pluriennale di interventi sulla base delle priorità indicate dalle regioni nei piani che ci hanno inviato a fine aprile", ora approvati definitivamente.
Per la precisione, la Programmazione 2015-2017 ammonta a 6.398 interventi, sulla base delle priorità indicate dagli enti locali, per un fabbisogno totale di 3,7 miliardi di euro. I primi 1.300 interventi saranno coperti subito grazie ai 905 milioni dei mutui agevolati che le Regioni potranno accendere, con oneri ed ammortamento a carico dello Stato, con la Bei (Banca Europea per gli investimenti) e la Cassa Depositi e Prestiti. Il decreto firmato da Stefania Giannini sblocca proprio questa somma.
Il comunicato del Miur precisa che, fra i primi 1.300 interventi che saranno realizzati, circa il 25% riguarda nuove costruzioni, mentre il rimanente 75% è relativo a manutenzione e ristrutturazione di edifici esistenti.
In chiusura, il Ministro ha sottolineato come la Programmazione unica nazionale scelta da questo governo costituisca "un approccio sistematico, un risultato importante che fa il paio con le novità sull'edilizia scolastica contenute nel disegno di legge 'La Buona Scuola', dove stanziamo 10 milioni in più all'anno per i mutui agevolati e 40 milioni per i controlli sui controsoffitti, dove recuperiamo risorse non spese in passato e sblocchiamo 300 milioni per la costruzione di scuole innovative".
Per avere maggiori informazioni:
La mappa regionale dei finanziamenti
Edilizia scolastica (approfondimento)
Fonte: Miur
Moreno Morando
(1 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: