Presidenza del Consiglio dei Ministri
#Italiasicura: un sito per sapere se la zona dove vivi é a rischio e lo stato dei cantieri di "riparazione"
"Se l'Italia si cura, l'Italia è più sicura", è lo slogan della campagna di comunicazione istituzionale #italiasicura contro il dissesto idrogeologico, per le infrastrutture idriche e l'edilizia scolastica.
Lo scorso 9 ottobre è partita #Italiasicura, la prima campagna di comunicazione istituzionale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, contro il dissesto idrogeologico, per le infrastrutture idriche e l’edilizia scolastica.
“Se l’Italia si cura, L’Italia è più sicura” è lo slogan della campagna di comunicazione che, puntando il dito contro i clamorosi ritardi italiani in materia di difesa del suolo, inquinamento ed edilizia scolastica, indica il cambio di rotta che ha inteso compiere il Governo attraverso l’Istituzione di due nuove task force, la Struttura di missione contro il dissesto idreologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche e la Struttura di missione per la riqualificazione dell’Edilizia scolastica.
I recenti avvenimenti di Genova, Parma e della provincia di Alessandria, non rappresentano altro che l’ennesimo grido d’aiuto proveniente dal nostro territorio, che non chiede altro che una politica che la smetta con la vecchia mentalità del gioco d’azzardo, costituita dal sovraccarico edilizio in zone vincolate, dalle ostruzioni del deflusso delle acque anche in città, dalla carenza o mancanza di una corretta pianificazione urbanistica, ovvero da una produzione normativa e di stanziamento di fondi statali e regionali che ha seguito quasi sempre la logica dell’emergenza, dello Stato notaio dei disastri, con l’obiettivo di ripristinare i danni e solo in rari casi di indirizzare gli sforzi nel prevenire altre sciagure.
L’istituzione di queste nuove Strutture di missione ha come obiettivo proprio quello di raccogliere il citato grido d’aiuto, accelerando gli interventi necessari e urgenti per pianificare l’opera pubblica nazionale di cui l’Italia ha bisogno e coordinando il gioco di squadra con tutte le amministrazioni e gli enti competenti nella partenza e gestione dei cantieri.
Primario obiettivo della campagna istituzionale #Italiasicura, è quello di coinvolgere tutti i cittadini nella conoscenza dei rischi presenti nei territori in cui vivono, al fine aumentarne la consapevolezza e ridurne l’esposizione ai pericoli, e di coinvolgerli nel monitoraggio dello stato dei cantieri operativi sul territorio italiano.
A tale scopo, sempre dal 9 ottobre, è operativo il portale italiasicura.governo.it, attraverso il quale cliccando su una cartina dell’ Italia georeferenziata, ogni cittadino può verificare lo stato di avanzamento delle opere di “riparazione” finanziate da Stato e Regioni.
Il sito punta su tre sezioni principali: #dissesto, #acquepulite e #scuole, ognuna delle quali consente di verificare, attraverso mappe e cartografie, lo stato della prevenzione, gli eventi con danni e vittime, le opere di messa in sicurezza e riqualificazione nei tre settori. Dal sito è inoltre possibile accedere a informazioni e approfondimenti, con link specifici a molti siti istituzionali o del mondo della ricerca scientifica, che arricchiscono l’offerta di notizie disponibili insieme ad un ‘nastro’ informativo con tutte le notizie sui temi oggetti delle strutture.
Eleonora Finizio
(19 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: