Interventi sociali
Rionero: la sede Anas diventa casa-famiglia
Il Crob ottiene dal Consiglio Provinciale di Potenza un alloggio gratuito per i pazienti in terapia oncologica ed i loro familiari.
E' la deliberazione del Consiglio Provinciale di Potenza n. 20 del 25 maggio 2015 a sancire le condizioni del comodato d'uso attraverso il quale il piano superiore della casa cantoniera, presso la quale è ubicata la sede dell’Anas, verrà trasferito in comodato d’uso al comune di Rionero in Vulture.
L’obiettivo: garantire ospitalità ai pazienti in terapia presso il Crob ed ai loro familiari, sostenendo così l'azione dell'Associazione Italiana Rionero Onlus (AIRO), che opera in tal senso.
L’Istituto di Ricovero e Cura lucano rappresenta ad oggi il terzo polo oncologico di riferimento del Mezzogiorno, insieme al centro Giovanni Pascale di Napoli ed all’Istituto Giovanni Paolo II di Bari. Più che intuibile, pertanto, l’urgenza e la necessità di consentire ai pazienti non ricoverati ed ai loro familiari di usufruire di un punto di appoggio che possa evitare loro continui spostamenti o aggravi di spesa.
Di qui l’evidente necessità di garantire un intervento pubblico che giustifica, anche formalmente, lo stesso comodato d’uso che, per ora, avrà durata quinquennale e consentirà di sfruttare al meglio questo bene immobile. Esso, infatti, pur facendo parte del patrimonio disponibile della Provincia, per buona parte giaceva inutilizzato.
Inutilizzati sino ad oggi sono stati, soprattutto, i locali-alloggio la cui manutenzione e ristrutturazione sarà ora a totale carico del comune di Rionero, senza aggravio alcuno per la Provincia di Potenza. Un esperimento che sembra esser riuscito a combinare l’impiego di beni pubblici inutilizzati con uno fra i disagi più sentiti dai cittadini.
Per saperne di più: delibera del Consiglio Provinciale di Potenza
Marialuisa Palermo
(7 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: