ORRORE IN IRLANDA
Una fossa comune con i corpi di 800 bambini rinvenuta nei pressi di Galway
La scoperta effettuata in un terreno a ridosso di una ex casa-famiglia per ragazze madri gestita da suore
I corpi di 796 bambini di età approssimativamente compresa tra i due giorni e i nove anni, sono stati trovati all'interno di una fossa comune a Tuam, contea di Galway in Irlanda.
La scoperta è stata fatta in un terreno a ridosso di un ex convento che ospitò le Suore del Buon Soccorso e che tra il 1925 ed il 1961 divenne una sorta di casa-famiglia in cui venivano ospitate le ragazze madri rimaste incinta fuori dal matrimonio. E così la struttura più che convento divenne di fatto un orfanotrofio. I bambini sono stati sepolti in questo arco temporale i oltre 30 anni senza bare, senza lapidi, avvolti, in qualche caso, in un sudario. L'epilogo di una vita difficile, di una condanna che pendeva sulla testa di quelle piccole anime innocenti si da prima della loro nascita, per il solo fatto di essere “illegittimi”. La società irlandese di quei tempi infatti, condannava e rifiutava comportamenti “libertini” e gravidanze extra matrimoniali. Le ragazze venivano ospitate in queste strutture dove potevano partorire e, magari, tornare a casa lasciando i figli alle cure delle suore. Ma la vita in queste case-famiglia era difficile. A conferma di tante testimonianze, i corpi dei bambini rinvenuti mostrerebbero segni di sofferenza come malnutrizione e abbandono. Le cause dei decessi potrebbero essere malattie gravi o anche meno gravi che però, associate ad una manutrizione importante e a condizioni di igiene praticamente assente, avrebbero finito per divenire letali: dal morbillo alle convulsioni, dalla tubercolosi alla gastroenterite e alla polmonite. Le autorità stanno ora cercando di recuperare dai documenti dell'epoca spulciando i quali si sono trovate tracce di questi numerosi decessi che, però, non avevano corrispettivi nelle sepolture presso i cimiteri della zona. La fossa comune è stata realizzata in un terreno sconsacrato a ridosso della recinzione della casa-famiglia. La Chiesa d'Irlanda non si è ancora espressa sulla vicenda.
Giuseppe Bianchi
(4 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: