ECONOMIA
Nuove Assunzioni alla Sata di Melfi
Stabilizzazione degli interinali e nuove assunzioni. Fiat Chrysler ancora una volta scommette sulla Basilicata.
In Basilicata, dove ha sede uno stabilimento Fca, il tema occupazionale ritorna ad essere attuale. L'annuncio di nuove assunzioni è una notizia confortante considerato il ristagno economico riscontrabile dal rapporto “L’Economia della Basilicata” presentato da Banca d’Italia relativo al 2014 ed ai primi mesi del 2015.
La ripresa della produzione e la buona performance dei nuovi modelli sul mercato fa crescere l’occupazione negli stabilimenti Italiani.
La notizia è stata ufficializzata da Alfredo Altavilla – Responsabile del Gruppo per l’area Emea di Fca – nel corso di un incontro con i sindacati firmatari del contratto di Gruppo.
Dei dati diffusi a livello nazionale, un incremento di circa il 50% degli occupati riguarderà lo stabilimento Sata di Melfi. In particolare, i numeri che interesseranno il territorio lucano sono:
- Stabilizzazione a tempo indeterminato di 1.500 lavoratori interinali;
- 600 nuovi assunti entro la fine del 2015;
- 400 lavoratori dovrebbero inserirsi nelle aziende dell’indotto;
La decisione da parte di Fca di investire ulteriori 50 mln di euro in tecnologia e gli ottimi risultati legati all’ export sono stati determinanti nella scelta annunciata. Già da qualche mese, infatti, alla Sata di Melfi, sede presso cui sono in produzione i nuovi modelli di autovetture, si avvertiva la necessità di nuova manodopera.
L' industria automobilistica presente sul territorio lucano, tenuto conto dei numeri positivi registrati e, di conseguenza, della decisione di procedere a nuove assunzioni, sarà strumentale ad arginare il fenomeno povertà delle famiglie lucane il cui reddito, durante il periodo di crisi economica, si è ridotto del 10 % rispetto ad un reddito disponibile nel 2012 di circa 13.600 euro.
Fonte: Banca d'Italia
Michele Brancato
(11 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: