Fondi comunitari
Pittella: Basilicata regione virtuosa, baricentro del Mediterraneo
Il Presidente: "sono convinto che riusciremo ad intercettare bene le risorse assegnateci per costruire un grande patto per il rilancio del Sud Italia".
Questa mattina il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, a margine dell’incontro sulla nuova Programmazione Comunitaria 2014-2020, presso l’auditorium “R. Gervasio” di Piazza del Sedile a Matera, alla presenza del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti e la Commissaria europea per la Politica Regionale, Corina Creţu, è intervenuto soffermandosi sul ruolo e i propositi che la Basilicata ha in Italia e in Europa. Ne dà notizia AGR.
"Futuro e memoria spesso difficilmente si tengono insieme - ha dichiarato Pittella. Noi ci stiamo provando con un approccio diverso rispetto al passato e recuperando le grandi sfide che ci attendono e che vedono protagonista l'Europa e l'Italia in Europa attraverso la cultura.
Noi crediamo - ha aggiunto - che attraverso la cultura sia possibile recuperare un protagonismo responsabile delle regioni. E sappiamo che l'uso virtuoso dei fondi comunitari attraverso una positiva capacità di spesa, come la Basilicata sta dimostrando di saper fare, è una condizione importante, ma non è sufficiente a tagliare una serie di importanti traguardi.
Occorre, a tutto questo, aggiungere una visione europeista capace di cambiare prospettiva e paradigma e di rimettere al centro della programmazione i territori. Per quel che riguarda la Basilicata - ha concluso - sono convinto che riusciremo a intercettare bene la disponibilità di un miliardo e 800 milioni di euro, che la nuova programmazione comunitaria ci assegna, per costruire un grande patto per il rilancio di un Sud Italia che, ispirandosi ai migliori modelli europei, sappia ritrovarsi al centro di un'area strategica come il Mediterraneo, culla della nostra antichissima civiltà e ponte per il futuro".
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(5 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: